Sorte, «Tre persone risultano ancora disperse: le ricerche continuano»
Continuano i lavori per far fronte alle conseguenze del nubifragio avvenuto ieri sera in Mesolcina. Forti piogge, allagamenti, argini rotti, strade allegate. E poi il fango e i massi. Diverse decine di residenti hanno dovuto essere evacuati dalle loro case nella regione, ma la maggior parte di loro ha potuto fare ritorno alle proprie abitazioni sabato mattina. Ma nel comune di Lostallo – in particolare la frazione più colpita, quella di Sorte – la situazione rimane difficile. La Polizia cantonale grigionese ha diffuso nel tardo pomeriggio un aggiornamento. E qui non ci sono buone notizie: tre persone risultano ancora disperse.
Diversi servizi di emergenza e imprese edili stanno lavorando alle operazioni di salvataggio e di pulizia dalle prime ore di venerdì sera. Delle quattro persone inizialmente disperse, una – ne abbiamo parlato qui – è stata recuperata ferita dalla frana sabato mattina e trasportata in elicottero all'ospedale di Lugano. «È in corso una ricerca intensiva degli altri tre dispersi. È possibile che queste persone si trovassero nelle loro case al momento del temporale e siano state travolte dalla piena», evidenzia la Polizia grigionese, che sottolinea: «Le operazioni di bonifica sono in pieno svolgimento. Nel frattempo invitiamo la popolazione a non entrare nelle aree danneggiate, a non intraprendere viaggi inutili con i veicoli e quindi a non ostacolare i lavori di ripristino dei danni».
Chiusura delle strade
L'autostrada A13 e la strada italiana H13 sono state chiuse tra San Vittore e il portale nord della galleria del San Bernardino. L'accesso da nord in direzione di Roveredo non è possibile a causa delle strade chiuse. La Val Calanca sarà nuovamente accessibile a partire dalle 13.00 di domani. Secondo le informazioni dell'Ufficio cantonale del genio civile, le altre strade nell'area dei danni non saranno invece aperte prima di domenica sera.
Intanto, sono state effettuate le prime valutazione per il ponte sull'A13 in Mesolcina. Mentre un tratto dell'autostrada è crollato nel fiume sottostante, il ponte non avrebbe subito danni troppo ingenti, ha riferito un portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) a Keystone-ATS.
Seguiranno altre valutazioni per determinare più precisamente l'entità dei danni. Se le condizioni lo permetteranno, i lavori di riparazione inizieranno lunedì.
Le informazioni sull'accessibilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito www.strassen.gr.ch.