Sotto tutela il Comune di Rovio

Bilanci in sospeso e litigi: attività politica congelata dal Governo
Red. Online
30.11.2013 05:55

ROVIO - Fintanto che la situazione amministrativa e finanziaria del Comune non sarà normalizzata, l?attività politica di Rovio resterà congelata, salvo eventi assolutamente urgenti. Così ha deciso il Consiglio di Stato che, nei giorni scorsi, ha trasmesso un?articolata risoluzione alle autorità locali. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l?ennesima bocciatura di un bilancio da parte del Consiglio comunale: in questo caso il preventivo 2013, respinto a fine settembre.

Interpellato in merito da Radio3i, il presidente del Consiglio comunale Maurizio Rezzonico ha ammesso le "numerose difficoltà a livello amministrativo, gestionale e di relazione fra i gruppi presenti nei diversi consessi comunali". A proposito della decisione presa dal Consiglio comunale, Rezzonico ha parlato di un "gesto quasi di protesta nei confronti del Municipio, apertamente criticato dal legislativo".

Il presidente del CC ha poi delineato le conseguenze derivanti dalla decisione presa dal Consiglio di Stato di mettere sotto tutela il comune: "Nel più breve tempo possibile dovremo riportare alla "normalità politica" il comune di Rovio, aggiornando tutti i documenti finanziari già al vaglio del Municipio e della commissione della gestione, mentre nel frattempo nessuna opera d'investimento potrà essere intrapresa".