Eventi

Street food alla conquista di Chiasso

La cittadina di confine si appresta a vivere una stagione calda all’insegna degli eventi, anche grazie a una neonata associazione
©CdT/Archivio
Lidia Travaini
14.03.2023 16:45

L’estate chiassese sarà ricca di eventi e ci saranno occasioni di incontro e svago per tutti. Nella cittadina questa ricchezza è ormai una costante. Il 2023 è però anche l’anno di una novità: ad aprire e chiudere il calendario delle proposte chiassesi (che sarà presentato a breve, ndr) sarà una new entry: l’Associazione Ticino Street Food, nata a gennaio 2023 anche con «lo scopo di proporre qualcosa di originale e portare la gente in piazza e nelle strade». Parole, queste, di Paolo Ottoboni, del comitato del gruppo. «Il Comune ringrazia chi è propositivo e vuole contribuire alla vitalità di Chiasso», gli ha fatto eco Davide Lurati, uno dei tre municipali presenti alla conferenza stampa organizzata per presentare l’iniziativa (insieme al sindaco Bruno Arrigoni e a Sonia Colombo-Regazzoni).

Le prime date da segnare in agenda sono il 21 e 22 aprile. In quell’occasione corso San Gottardo accoglierà il primo di tre eventi dedicati allo street food dal nome WonderFood Festival. Il grande protagonista sarà il cibo da strada, con 16 food truck (affiliati all’associazione, che in totale finora conta 18 membri) che proporranno 30 specialità gastronomiche. Insieme a loro una birreria artigianale, cantine vinicole con i loro prodotti e due bar gestiti dal Silver Café. Non mancheranno però musica, ospiti (Maxi B e la Piggy’s Band), sorprese e animazione per i bambini. Venerdì 21 aprile il villaggio sarà aperto dalle 17, sabato 22 aprile dalle 11. «Vogliamo proporre eventi dinamici e all’insegna della convivialità», ha aggiunto Ottoboni prima di spiegare che il secondo WonderFood Festival del 2023 si terrà a Melide a metà giugno e il terzo di nuovo a Chiasso a fine agosto.

L’associazione, come scritto, ad oggi conta 18 affiliati. Le sue fila potrebbero però ispessirsi. Anzi, questo è l’auspicio di Ottoboni, Alan Cavadini (presidente), Alan Mazzolini e Daniel Barao Peres, che sperano di ricoinvolgere tutti gli attori del settore che hanno vissuto momenti difficile a causa della pandemia.

In questo articolo: