Successo per gli eventi natalizi a Bellinzona

Il Natale in città organizzato a Bellinzona chiude con il sorriso. Spettacoli, cinema, animazioni e le novità introdotte sono infatti stati premiati dal pubblico, che ha registrato un incremento del 10% rispetto alle 115 mila visite dello scorso anno.
In Piazza del Sole, la tenda allestita per l’occasione ha contato in media circa mille visitatori al giorno, senza dimenticare concerti, mercatini natalizi e animazioni varie in tutti i quartieri cittadini.
«Particolare successo - rileva il Municipio in una nota ha poi avuto il weekend di trasporto pubblico offerto dalla città in occasione dell’inaugurazione del nuovo nodo intermodale alla stazione FFS il 14 e 15 dicembre. L’aggiunta della grande pista di pattinaggio esterna, pressoché uguale a quella coperta, che ha aumentato le possibilità di praticare questa attività sportiva e ricreativa dal crescente successo, insieme alla nuova sistemazione esterna del villaggio di Natale, si sono rivelate una scelta vincente, anche a beneficio delle casette che hanno proposto una variegata offerta culinaria».
Forte anche l’affluenza alla pista di ghiaccio: considerando che l’accesso è gratuito e che molti fruitori utilizzano i propri pattini, si stima anche in questo caso un 10% in più rispetto alla passata edizione, per un totale superiore ai 35 mila accessi. I noleggi di pattini sono stati 9 mila, contro gli 8.200 dell’anno prima. Si riconferma poi il successo della pista di snowtubing, principale novità dello scorso anno che ha entusiasmato in particolare i giovanissimi, che si sono lanciati nei 30 metri di discesa a bordo dei gommoni. In totale i gommoni noleggiati sono stati 3.200 (2.800 nel 2018).
Passi avanti anche nella collaborazione con i commerci. Sono stati 104 (93 nel 2018) quelli che hanno aderito all’offerta combinata che consente a chi fa i propri acquisti in città di beneficiare di omaggi al villaggio del Natale.