Salari

«Sul caso Divoora si esprima l’Ufficio di conciliazione»

Una delegazione di lavoratori dell’azienda, accompagnata da rappresentanti di OCST e UNIA, ha consegnato un’istanza all’Ufficio cantonale di conciliazione – La petizione ha raccolto 2.327 firme
Nico Nonella
25.02.2022 15:06

Nuovo capitolo nella vertenza tra sindacati e Divoora. Una delegazione di lavoratori dell’azienda, accompagnata da rappresentanti di OCST e UNIA, ha consegnato a Bellinzona un’istanza al presidente dell’Ufficio cantonale di conciliazione, Christian Vitta.

L’istanza, spiega al CdT Diana Camenzind di OCST, “chiede di convocare un’udienza di conciliazione per appianare le questioni rimaste in sospeso, con lo scopo finale di firmare un Contratto collettivo di lavoro”. I punti problematici sollevati dai sindacati sono , tra gli altri, la retribuzione di tutto il tempo di lavoro dei driver, il rimborso spese (tra cui quelle dei veicoli) e l’introduzione di un’assicurazione di indennità per perdita di guadagno in caso di malattia.

L’istanza è stata accompagnata dalle 2.327 firme raccolte dalla petizione online lanciata lo scorso 25 gennaio. Una prima consegna delle firme alla stessa azienda, prevista il 3 febbraio scorso, era stata annullata dopo il rifiuto di Divora di incontrare la delegazione sindacale.