Supermercato di valle, posata la prima pietra
La prossima estate la Val Verzasca avrà il suo supermercato. Negli scorsi giorni sono infatti iniziati i lavori di costruzione della filiale Coop a Brione. Il nuovo negozio, progettato dallo studio Guidotti & Guidotti di Sementina, avrà una superficie commerciale di circa 320 metri quadrati distribuiti su tre livelli: un magazzino al piano interrato, il negozio al piano terreno, e un'area servizi con uffici, sala pausa e terrazza al piano superiore. L’interno del negozio si presenterà moderno e accogliente, con arredi in legno, pareti in mattoni rossi nel reparto panetteria e illuminazione LED a basso consumo. L’assortimento soddisferà il fabbisogno quotidiano della clientela, con una forte attenzione alla freschezza e alla qualità, tanti prodotti pronti al consumo, articoli locali e biologici. All'esterno del negozio saranno disponibili 12 parcheggi gratuiti per la clientela.
C'è spazio anche per l'agenzia postale
Il progetto prevede anche l'inclusione di un'agenzia postale all'interno del negozio, migliorando ulteriormente i servizi a disposizione dei residenti della valle. Il tetto dell'edificio ospiterà 80 pannelli fotovoltaici, mentre per il riscaldamento dello stabile è previsto un impianto a termopompa, efficiente e sostenibile. Con un investimento da parte di Coop di 1,6 milioni di franchi, che si assomma a quello di 3 milioni sostenuto dal Comune, il nuovo negozio rappresenta un significativo passo avanti per la regione. Coop ha intavolato i colloqui per una possibile integrazione del personale precedentemente impiegato presso il negozio Cooperativa Alta Verzasca. Il Comune di Verzasca, come detto, ha approvato un credito di 3 milioni di franchi per finanziare il progetto, attingendo sia a fondi propri sia a un prestito, con il supporto di un contributo straordinario cantonale (fondo aggregazione), ed è oltremodo convinto della valenza di questo progetto, di cui si avvertono le tante aspettative tra la popolazione sulla necessità e sul desiderio d’avere in valle un nuovo, rinnovato, spazioso e concorrenziale negozio, oltremodo importante quale servizio diretto ai residenti e ai turisti, ma anche quale punto d’incontro sociale e comunitario d’interscambio intergenerazionale.