Swatch da Taverne a Bienne

Il Gruppo sposta l'azienda Distico per svilupparne l'attività e rinuncia al progetto di ampliamento di Genestrerio
(foto Maffi)
Red. Online
19.08.2015 10:09

BIENNE - Swatch Group sposta a Bienne l'azienda ticinese Distico, basata a Taverne, per svilupparne le sue attività e creare circa 160 nuovi posti di lavoro. Tramite la sua filiale Distico, Swatch Group acquisisce dal 1. settembre lo stabile della Sputnik Engineering SA in liquidazione, situato alla Länggasse 85 a Bienne. La ditta Sputnik Engineering SA in liquidazione ha così trovato un acquirente per il suo immobile e la città di Bienne potrà offrire nuovi posti di lavoro.

Per i collaboratori della Distico che non vorranno recarsi a Bienne, Swatch Group propone un'alternativa d'impiego nelle attuali società d'assemblaggio ticinesi quali Assemti SA, The Swatch Group Assembly SA oppure Diantus Watch SA. Non vi saranno licenziamenti.

È dal 2010 che Swatch Group si dedica a un nuovo progetto di costruzione in Ticino per offrire più spazio alla Distico, società che si occupa dell'assemblaggio dei bracciali degli orologi Swatch, del loro confezionamento e della distribuzione in tutto il mondo. Visto il successo del marchio Swatch, i locali della Distico sono da anni diventati troppo esigui. Il nuovo progetto in Ticino, che avrebbe dovuto ottenere il permesso di costruzione quest'anno, si sarebbe concretizzato nel migliore dei modi solo nel 2019. Con un terreno di oltre34 000 m2 e una superficie amministrativa e di produzione di circa 22 000 m2, l'edificio di Bienne è persino più grande di quello previsto nel progetto iniziale.

In questo articolo: