Beneficenza

Telethon può di nuovo volare

Sabato alla Base aerea di Magadino torna l’evento a favore della Fondazione che sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare e le persone che ne sono affette
Sarà anche possibile effettuare voli in aereo o in elicottero. © CdT/Archivio
Red. Locarno
29.09.2021 15:36

Dopo una pausa forzata a causa del coronavirus, sabato all’aeroporto di Locarno-Magadino torna Telethon Vola. Per gli amanti del brivido o gli appassionati di volo, si tratta di un’occasione unica per salire a bordo di un aereo o un elicottero grazie ad Alsa Aero Locarno e Swiss Helicopter. Questa opportunità è riservata a grandi e piccoli e le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sul posto. Per chi invece preferisce restare con i piedi ben saldi per terra la scelta è ampia. Oltre all’esposizione di velivoli e veicoli della Base aerea di Magadino e della Rega, intratteranno il pubblico, con dimostrazioni, giochi e animazioni varie, l’Associazione motociclisti ticinesi, RollStar & Focaccia Group Suisse, la Polizia cantonale, l’Associazione ridere per vivere, Toni Milano - Il Guerriero, il Servizio ambulanza Locarnese e Valli (SALVA) e i Mini pompieri del Gambarogno.
L’Associazione carnevale di Orselina e la guggen Stracaganass & Carnevale di Lumino metteranno inoltre a disposizione una buvette e una ricca griglia. Sul fronte musicale, invece, in entrata debutteranno i Corni delle alpi dell’associazione ACASI, mentre nel pomeriggio la faranno da padrone The Sweet8 e le guggen Stracaganass.

In piena sicurezza
Grazie alle FART, dalle 11 (ora in cui inizierà la manifestazione) alle 17 sarà in funzione un servizio navetta dalla stazione FFS di Riazzino. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di protezione COVID-19 e potrà essere frequentato con il relativo certificato. Chi non fosse vaccinato potrà effettuare il test gratuitamente all’entrata grazie alla collaborazione della Clinica Santa Chiara e del SALVA. Tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Fondazione Telethon, che – è sempre bene ricordarlo – sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare e le persone che ne sono affette. Da segnalare, infine, che il mattino, dalle 10, gli utenti dell’Associazione malattie genetiche rare avranno la possibilità di «spiccare il volo» in elicottero o aereo.