Ticino Impiantistica si fa virtuale

In Ticino è in arrivo la prima fiera interamente virtuale. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, dall’8 al 10 giugno la biennale «Ticino Impiantistica», da vent’anni presente nel nostro cantone, si svolgerà interamente in formato digitale. Per questo scopo, la manifestazione dedicata al settore dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili si si sposterà sulla neonata piattaforma www.liveexpo.ch. Una piattaforma tramite la quale sull’arco dei tre giorni saranno organizzati webinar e tavole rotonde dedicati alle novità nel settore e dove gli espositori potranno presentare i propri prodotti negli stand virtuali.
«Purtroppo il settore delle fiere con l’arrivo della pandemia è un po’ morto», ci racconta l’organizzatore Fabio Sacchi della Sacchi Edizioni Tecniche e Commerciali. «E allora con un gruppo di ingegneri ci siamo detti: ‘dobbiamo fare qualcosa’». Di necessità virtù e la fiera è stata interamente spostata sul web. «Si tratta di una novità assoluta in Ticino e abbiamo già riscosso un certo interesse», spiega ancora Sacchi. Alla manifestazione, infatti, parteciperanno le più importanti associazioni do categoria del settore (suissetec, atts, CAT/SIA/OTIA) e saranno presenti quali partner istituzionali anche il Dipartimento del territorio, Ticino Energia e Svizzera Energia.
Altra novità legata alla piattaforma: gli stand informativi resteranno consultabili sul sito web tutto l’anno. «Non è come una fiera tradizionale in cui dopo tre giorni sparisce tutto», rimarca Sacchi, spiegando che «l’idea è che gli stand possano diventare dei forum di discussione attivi durante tutto l’anno». E se Ticino Impiantistica farà da apripista per la prima fiera digitale del cantone, altre potrebbero seguire a seconda dell’evoluzione della pandemia. Sulla piattaforma sono infatti già prenotate diverse date per ImmoExpo, Ticino Economico, Edilespo e Winexpo.
