Torna la canicola nella Svizzera italiana
È di nuovo allerta canicola in varie zone della Svizzera italiana. MeteoSvizzera, infatti, ha appena emesso un'allerta di grado 3 a partire da domenica a mezzogiorno fino al 1. agosto alle 20. L'allerta è valida nelle seguenti regioni: Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e Verzasca.
Le autorità, al riguardo, ricordano che le alte temperature aumentano il rischio di problemi circolatori e malessere fisico. Di riflesso, la raccomandazione è quella di assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno) e possibilmente non zuccherati. E ancora: è necessario proteggersi dalla radiazione solare diretta stando in luoghi ombreggiati e facendo uso di un abbigliamento adatto (cappello, occhiali da sole e creme solari), ma anche arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto. Infine, le autorità invitano se possibile a evitare gli sforzi fisici o a compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva. Importantissimo: non bisogna lasciare persone o animali all'interno dell'auto.
Durante questa ondata di calore sono previste temperature massime fra i 31 e i 34 gradi e un livello di umidità del 40-50%. Nella notte, le temperature minime saranno comprese fra i 19 e i 23 gradi.