Rivetta Tell

Torna la magia del presepe sommerso a Lugano

Domenica alle 17 andrà in scena la tradizionale cerimonia d’inaugurazione delle statue religiose posate nelle acque del Ceresio – Alle 18 il momento clou con l’illuminazione – Si esibiranno il tenore Veletta e l’arpista Ligabò
Red. Lugano
13.12.2024 17:43

È una tra le tradizioni più suggestive di Lugano. D’altronde, come potrebbe non esserlo quando delle barche illuminate sfilano sulle acque del Ceresio insieme a una fiaccolata di sub prima di dare luce a delle statue sommerse a un metro e mezzo di profondità?  Domenica 15 dicembre si rinnova il tradizionale appuntamento con la cerimonia d’inaugurazione del presepe sommerso davanti Riva Albertolli, un’iniziativa che si ripete ogni anno dal 2018 e che ha sempre riscosso un grande successo.

Come da tradizione, il presepe viene installato un paio di settimana prima di Natale a qualche metro di profondità e ben visibile dal lungolago tra il municipio ed il Casinò. Promosso e coordinato dalle società Amici del lago Ceresio, Società Federale ginnastica Lugano, Centro sportivo subacqueo Lugano sub e Sezione pesca golfo di Lugano, l’evento avrà inizio alle 17 con il ritrovo a Rivetta Tell. A condurre la serata Carla Norghauer con la partecipazione del vescovo Alain de Raemy.

Oltre al coro Cantori di Pregassona ed ai zampognari, impreziosirà la manifestazione l’esibizione di Alessandro Veletta accompagnato dall’arpista Eleonora Ligabò. La sfilata delle barche illuminate e la fiaccolata in acqua faranno infine da cornice alla posa del Gesù bambino nella mangiatoia. L’accensione del presepe sommerso è prevista per le 18. A seguire panettone e vin brûlé offerto. È possibile ammirare il presepe sommerso nelle acque del Ceresio fino al 6 gennaio. Per saperne di più sulla storia e vedere qualche immagine delle edizioni passate www.presepesommerso.ch.

In questo articolo: