Torna Nebiopoli, si vota il Gruppo, il carro e la Guggen più simpatica
Dal 12 al 16 febbraio 2025 torna il Carnevale Nebiopoli a Chiasso, che giunge alla 65. edizione.
Gli artisti del 2025
Giovedì sera si esibirà Andrea Damante, modello, DJ e personaggio televisivo italiano. Venerdì sera toccherà a Gigi l’Altro, imitatore e sosia di Gigi d’Agostino. Sabato sera, Shade, famoso cantante italiano e personaggio televisivo che ha prodotto alcuni dei più famosi tormentoni degli ultimi anni.
I cortei
Venerdì 14 febbraio, corteo dei bambini dalle 14: sfileranno su Corso San Gottardo circa un migliaio di bambini provenienti dalle scuole elementari del Mendrisiotto. Il percorso subisce delle variazioni a seguito dei lavori su Via Bossi. La sera, dalle 21.00, corteo notturno delle Guggen: un evento apprezzato dal pubblico giunto alla sua quarta edizione. I due cortei hanno entrata gratuita. Sabato 15, corteo mascherato a circuito chiuso, dalle 14.00 su Corso San Gottardo.
Sono 37 i numeri a sfilare suddivisi in Gruppi, Carri e Guggen, «un numero in crescita, in controtendenza rispetto ad altri carnevali a testimonianza del buon lavoro che sta facendo la squadra». Come da tradizione il corteo ha una sua classifica stilata da professionisti del settore che compongono la giuria. Invece, le Guggen già da molti anni hanno rinunciato ad avere una classifica. Nebiopoli introduce dal corteo 2025 anche il concetto di voto popolare. Comodamente da casa oppure direttamente sul posto il pubblico potrà accedere nelle ore del corteo al sito internet www.votanebiopoli.ch o inquadrare i QR code presenti sul posto e votare il Gruppo, il carro e la Guggen più simpatica.
Al corteo saranno presenti 4 guggen ospiti di oltre Gottardo, una di questa composta solo da bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Riconfermati gli apprezzatissimi “sparacoriandoli” (Canon à Confettis) che Nebiopoli ha proposto come prima assoluta in un corteo ticinese già qualche anno fa. Questa iniziativa è stata talmente apprezzata che al corteo è iscritto anche il primo “sparacoriandoli” ticinese, creato proprio da un gruppo del Mendrisiotto e sostenuto da Nebiopoli.
Informazioni generali sull’evento
Con l’acquisto dei biglietti serali sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici da e per Chiasso tra le 18:00 e le 06:00 delle serate di giovedì 13 febbraio, venerdì 14 febbraio e sabato 15 febbraio. Nel 2024 era stato integrato per la prima volta il piano di mobilità anche per il corteo mascherato del sabato, gli orari di utilizzo dei mezzi pubblici vengono estesi durante la giornata di sabato 15 febbraio e con l’acquisto del biglietto del corteo sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici dalle 09:30 alle ore 18:00.
Durante l’evento saranno utilizzati bicchieri riciclabili. Saranno posati degli appositi punti di raccolta e su questo tema invitiamo l’utenza a voler seguire i cartelli presenti per aiutarci a dividere già inizialmente i rifiuti e poterli così gestire in maniera ecosostenibile.
La nuova struttura logistica che ha riscosso grande successo nel 2024 rimane confermata. Il Villaggio Nebiopoli si sviluppa in Piazza della Chiesa attono a Municipio e chiesa stessa. Sul posto sono presenti 9 capannoni, la zona street food. Viene riproposto anche lo spazio “over 30” che ha riscosso ottimo successo per quel pubblico più adulto che non vuole rischiare di doversi trovare in posti troppo affollati. L'associazione ha acquistato un nuovo capannone più grande che sarà utilizzato per lo svolgimento degli eventi (concerti e DJ Set). Il vecchio capannone sarà comunque utilizzato in piazza. Oltre a questo anche le due nuove strutture WC (di cui una accessibile con rampa per carrozzella) comporteranno degli importanti risparmi finanziari.
Prezzi dei biglietti
Giovedì sera CHF 10.-
Venerdì sera CHF 15.-
Sabato sera CHF 30.-
Tessera tre serate CHF 40.-
Biglietto sabato CHF 35.- (corteo + serata)
Ingresso adulto corteo CHF 12.-
Ingresso corteo ragazzi CHF 5.-
Patacca accesso al corteo CHF 10.-
Tutti i biglietti indicati sono in vendita a partire da oggi su www.nebiopoli.ch oppure su www.ticketcorner.ch. Con l’acquisto del biglietto è autorizzato l’utilizzo dei mezzi pubblici secondo il normale piano orario (non sono previsti collegamenti supplementari pianificati dall’organizzatore o treni speciali). Il normale piano orario di FFS permette già un ottima copertura sulla città di Chiasso soprattutto nel weekend.
Il tema 2025
È noto a tutti che a Chiasso sono presenti degli imprenditori che con coraggio stanno portando avanti un ambizioso progetto. Quello della creazione di un centro di e-sport all’interno di quello che era conosciuto come il centro ovale di Chiasso. La patacca è dedicata appunto al nuovo centro di E-sport “Ellipticum”, lo sarà anche il carro e lo saranno anche le decorazioni del Villaggio Nebiopoli.