FFS

Treno merci deragliato nel Gottardo: ingenti danni materiali

Nuovi dettagli sull'incidente avvenuto nella galleria di base: alcuni vagoni contenevano merce pericolosa che fortunatamente non è fuoriuscita
©Rescue Media
Red. Online
10.08.2023 17:59

Emergono nuovi dettagli sull'incidente ferroviario avvenuto quest'oggi poco dopo le 12.45 all'interno della galleria di base del San Gottardo, all'altezza del comune di Quinto. Stando a una prima ricostruzione fornita dalla Polizia cantonale, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, vi è stato il deragliamento di una parte di un convoglio ferroviario adibito al trasporto di merci, diretto verso nord. Il sinistro ha interessato alcuni vagoni, una parte dei quali contenevano merce pericolosa, che non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo. Nessuno è rimasto ferito.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti, i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l'organizzazione Intervento delle FFS con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso, gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS), nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Ingenti i danni al materiale rotabile e all'infrastruttura.

Il traffico ferroviario è al momento interrotto per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti del caso.