Trenta milioni per il nuovo Cornaredo

Tanti ne contribuirà al massimo il Cantone per la viabilità del futuro quartiere - Verrà firmata una lettera d'intenti con la città di Lugano
La zona di Cornaredo come presenta oggi.
Red. Online
13.07.2016 19:48

LUGANO - Per la viabilità del Nuovo Quartiere di Cornaredo (NQC) il contributo del Cantone sarà di al massimo 30 milioni di franchi. È quanto è stato concordato oggi durante l'incontro tra il Dipartimento del Territorio, la Commissione dei Trasporti del Luganese, l'Agenzia NQC e la Città di Lugano. «Il Cantone ci ha chiesto uno scritto in cui confermiamo che il contributo non dovrà superare quanto già prestabilito dal messaggio per la viabilità definitiva del comparto di Cornaredo» ci fa sapere il sindaco Marco Borradori, aggiungendo: «Ne discuteremo oggi in Municipio e così farà il Comitato del NQC che si riunirà in assemblea in mattinata. Presumibilmente invieremo la lettera giovedì».

Contrariamente a quanto emerso negli scorsi mesi, non verranno effettuate variazioni al piano dei lavori previsti dal progetto. «Il messaggio, così com'era stato presentato dal Cantone nel dicembre 2014, può finalmente proseguire il suo iter» evidenzia soddisfatto Borradori.

I dettagli nell'edizione di domani.