Uber a Lugano, i tassisti: «Siamo un po' preoccupati»

Il settore dei taxi a Lugano non era abbastanza ingarbugliato e tumultuoso. Scherzi a parte, lo sbarco di Uber sulle rive del Ceresio sta sollevando un misto d’interesse, incertezza e inquietudine. L’ultimo dei tre stati d’animo è preponderante fra i tassisti autorizzati dalla Città, che devono attenersi a un determinato tariffario. «Ne stiamo parlando molto fra noi e devo dire che siamo un po’ preoccupati» ammette Jovica Nikolic. «Speriamo che questo cambiamento non ci porti via del lavoro» aggiunge, pensando al fatto che Uber è utilizzabile dai colleghi senza autorizzazione o a chi offre il noleggio con conducente (gli NCC). «Vediamo come funzionerà, che prezzi vorranno fare e che percentuale chiederanno. In generale – conclude Nikolic – credo che Lugano sia una realtà troppo piccola per questa o altre agenzie di questo tipo (tempo fa era stata lanciata un’applicazione simile: Tuxi, ndr)».
Si dice attendista anche la municipale responsabile del dossier Karin Valenzano Rossi: «Al momento è difficile dire che effetto avrà Uber sul mercato luganese. Sicuramente andrà a sparigliare un po’ le carte, creando forse dell'incertezza. In questo senso capisco le preoccupazioni dei tassisti». Del resto, a mente della municipale «era prevedibile che prima o poi Uber arrivasse anche da noi: il mondo va sempre più in questa direzione, verso una sempre maggiore flessibilità, un'esigenza sempre più importante per gli utenti».
A tal proposito, spiegando perché ha scelto di puntare sul nostro cantone, Uber ha fatto notare che l’anno scorso «migliaia di utenti dal Ticino hanno aperto la nostra applicazione per prenotare una corsa». Chiaramente non ci sono riusciti, perché non c’erano ancora partner locali che potevano offrire il servizio tramite Uber, ma quelle ricerche hanno convinto l’azienda ad attivarsi. «Questa espansione (delle richieste, ndr) risponde a una domanda in costante crescita e rappresenta un’importante opportunità economica per i tassisti e gli operatori di noleggio con conducente in possesso delle autorizzazioni necessarie». E un’opzione in più per chi cerca un taxi.