Un battito animale per gente di mare
È Raf - sì, proprio quello de «Il battito animale», «Sei la più bella del mondo» e di «Gente di mare», solo per citare alcuni dei suoi brani più famosi - il big italiano scelto dal comitato per la 33. edizione dell’open air Spartyto di Biasca. Il concerto è previsto venerdì 25 agosto, nella seconda delle tre serate di concerti ed eventi collaterali, il cui programma è in parte ancora in via di definizione.
Raf torna in Ticino dopo il passaggio di alcuni anni fa in coppia con Umberto Tozzi. Raffaele Riefoli, questo il suo vero nome, con l’attuale tour «La mia casa» sta registrando numeri importanti, confermandosi come uno dei cantanti più longevi e prolifici della musica pop della vicina Penisola. Gli organizzatori stanno inoltre valutando un’ulteriore band per completare il cast di venerdì 25 agosto. Prevendita dei biglietti in corso a 40 franchi sul sito www.biglietteria.ch; altre info su www.spartyto.ch.
La gavetta e la consacrazione
Cresciuto con le lezioni di Giovanni Battista Gorgoglione, come si legge su Wikipedia, Raf durante le stagioni estive dei primi anni Settanta ascolta il gruppo «The Friends», formazione locale apprezzata a Margherita di Savoia e in diverse città del barese e del foggiano. A 17 anni si trasferisce a Firenze dove consegue il diploma al Liceo artistico Porta Romana e successivamente si iscrive alla facoltà di architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli (futuro chitarrista dei Litfiba), un gruppo rock/punk.
Nella capitale inglese lavora come cameriere. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli vale i primi passi della sua carriera. Torna poi a Firenze, all’epoca capitale della new wave italiana. Gli anni Ottanta e Novanta sono quelli della consacrazione. Dapprima con l’album «Self control» e poi con le partecipazioni a Sanremo e all’Eurovision.