Ieri sera

Un boato spaventa Capolago e Riva

Prima lo scoppio, poi il fumo: intervengono polizia e pompieri
Red. Mendrisio
25.06.2024 16:07

Un boato udito dagli abitanti di (almeno) due paesi ma dai contorni ancora da definire. Può essere riassunto così ciò che ha coinvolto ieri sera Capolago e Riva San Vitale.

Mancavano pochi minuti alle 21 quando un boato ha spaventato un po’ tutti. C’è chi ha descritto il rumore udito come quello di una bomba. Poi il fumo: una vistosa nuvola si è alzata sopra l’area della foce del Laveggio, proprio al confine tra Riva San Vitale e il quartiere mendrisiense.

Sul posto si sono immediatamente precipitati pompieri e polizia, anche perché da scongiurare c’era il coinvolgimento delle vicine infrastrutture elettriche. Ma oltre al fumo, agenti e pompieri avrebbero trovato poco. Da noi contattato il servizio stampa della polizia cantonale conferma un intervento a seguito di alcune segnalazioni relative a un boato: «Gli accertamenti finora effettuati non hanno permesso di chiarire origine ed eventuali responsabilità». Stando ad alcune testimonianze sul posto sarebbero stati trovati i resti di un petardo o di un ordigno simile.