Un capo per far decollare l’aeroporto di Lodrino
Dopo che ad attivarsi inizialmente era stato Lodrino, da anni il Comune di Riviera sta lavorando alla riconversione dell’aeroporto da struttura militare a civile. L’autorità locale ha acquisito la proprietà dalla Confederazione per 99 anni e sta lavorando da un lato all’insediamento di nuove attività (a cominciare dai droni, ambito in cui si vuole costituire un centro di competenza) e dall’altro all’adattamento di edifici e infrastrutture (proprio negli scorsi giorni il Municipio ha chiesto al Legislativo un credito di 1,2 milioni di franchi per le opere di smaltimento delle acque).
Il bando
Oggi, venerdì, un nuovo passo avanti. La Riviera Airport SA ha indetto il concorso pubblico per l’assunzione di un «capo aerodromo» con incarico del 30/40% ed entrata in funzione da concordare. I compiti: assicurare il corretto funzionamento delle infrastrutture civili, preparare direttivi e regolamenti, coordinare le attività di volo e garantire la sicurezza.
I requisiti
Questi invece i requisiti: formazione professionale nell’ambito dell’aviazione civile e/o della sicurezza aerea ed esperienza nello stesso settore, oltre evidentemente alla conoscenza delle relative Leggi; una buona conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell’inglese, capacità organizzative e di negoziazione, spirito d’iniziativa e collaborativo. C’è tempo fino al 12 novembre per farsi avanti.