Chiasso

Un nuovo negozio con lo spirito di sempre

Il commercio di abiti e merce di seconda mano di Caritas Ticino si è spostato in viale Volta - Ora è più grande e moderno
Red. Mendrisio
12.03.2021 18:40

L’ubicazione e gli spazi sono nuovi. Lo spirito e i principi sono però quelli di sempre.

Il negozio dell’usato di Caritas Ticino (Catishop.ch) di Chiasso ha cambiato sede. Dalla parte alta di corso San Gottardo si è spostato in viale Volta, al civico numero 1. Il nuovo negozio ha aperto i battenti oggi nel primo pomeriggio, non prima di un momento dedicato alla sua benedizione, che è stato curato in mattinata dal parroco della cittadina di confine don Gianfranco Feliciani.

La nuova sede è più ampia e nuova della precedente - sottolineano i responsabili di Caritas Ticino - ed è proprio accanto a piazza Indipendenza. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 12. Come accadeva nella sede precedente, il piccolo commercio «continuerà ad offrire abiti di seconda mano di buona qualità, a prezzi accessibili a tutti, così come altri oggetti usati a cui viene data una seconda vita».

Il legame con Ligornetto

Il nuovo negozio è strettamente legato al programma occupazionale di Caritas Ticino con sede a Ligornetto, dove attualmente lavorano a rotazione 50 persone in disoccupazione o a beneficio dell’assistenza sociale. La sede di Ligornetto, con le altre tre del programma occupazionale di Caritas Ticino, offre oggi complessivamente 200 posti annui di lavoro temporaneo per disoccupati sia a carico dell’assicurazione federale contro la disoccupazione, sia a carico del sostegno sociale cantonale.

A Ligornetto sono realizzate attività industriali di due tipi: il riciclaggio di materiale elettrico ed elettronico e lo smistamento di abiti, raccolti da Caritas Ticino in tutto il Cantone con i suoi attuali 136 cassonetti verdi. A Ligornetto gli abiti vengono scelti e selezionati per la consegna finale: vendita al dettaglio nei Catishop.ch, nei negozi dell’usato di Caritas Ticino e vendita all’ingrosso a Caritas Georgia, Tbilisi e a altri operatori del settore.