Luganese

«Un trenino della linea Lugano-Ponte Tresa è stato colpito da un fulmine»

Oltre al convoglio è stato danneggiato anche il sistema di sicurezza che consente di manovrare gli scambi e gestire i passaggi a livello – Il direttore Roberto Ferroni: «Al momento non possiamo garantire la circolazione nelle due direzioni contemporaneamente»
©Gabriele Putzu
Marcello Pelizzari
01.03.2025 09:30

No, per le Ferrovie Luganesi (FLP) non è un sabato qualunque. L’esercizio sulla tratta Lugano-Ponte Tresa, infatti, al momento risulta «irregolare» a causa di un guasto tecnico all’infrastruttura. Il sito delle FLP parla di limitazioni fino alle 13, in realtà però i disagi per i passeggeri potrebbero protrarsi più a lungo.

Ma che cosa è successo, di preciso? All’origine del guasto, ieri poco prima di mezzanotte, un fulmine. «Alle 23.40, in effetti, un fulmine ha colpito un nostro treno durante il servizio» spiega, da noi contattato, il direttore delle FLP Roberto Ferroni. «Il treno è stato trainato a fine esercizio in officina e, al momento, non funziona». Sin qui, nulla di particolarmente rilevante, se non lo spavento – stando a nostre testimonianze – di chi si trovava a bordo in quel momento. «Il punto, tuttavia, è che il fulmine ha provocato danni anche al sistema di sicurezza» ribadisce Ferroni.

Tradotto: «Attualmente, non possiamo circolare in entrambe le direzioni contemporaneamente. I nostri tecnici hanno lavorato tutta la notte per ripristinare la normalità, ma il danno non è stato risolto. Anche perché mancano alcuni pezzi e componenti sostitutivi». Per questo motivo, è stata contattata la ditta fornitrice. «I loro tecnici sono partiti stamane da Losanna. Al momento, prima di poter effettuare la riparazione, circoliamo con un treno in doppia composizione ed effettuando una corsa ogni ora». In sostanza, il convoglio parte da Lugano per Ponte Tresa e, una volta a destinazione, effettua il tragitto contrario. «Detto ciò, ci stiamo preparando anche al peggio: se i tecnici non dovessero riuscire a sistemare il danno, lunedì metteremo in campo i bus sostitutivi».

Il sistema di sicurezza, conclude Ferroni, «è l’impianto che regola i passaggi a livello, le barriere, gli scambi. È un impianto importantissimo, tant’è che senza non possiamo circolare nelle due direzioni e non siamo neppure in grado di manovrare gli scambi».

Tornando al fulmine, sulla pagina Facebook «Se sei del Luganese...» un utente ha condiviso una foto e, soprattutto, alcune righe di testimonianza. Il fulmine ha colpito il treno a Cappella Agnuzzo. Treno che, secondo il passeggero, tremava «come un fuscello».