L'evento

Un weekend alla scoperta dei grandi vini del nostro territorio

Il 25 e 26 ottobre, il Caveau Ticino di Matasci Vini propone un’esclusiva degustazione di vini ticinesi premiati con la medaglia d’oro ai concorsi nazionali nel 2024
Red. Online
22.10.2024 18:04

Un weekend alla scoperta degli ori del Caveau Ticino, i grandi vini del nostro territorio. Il 25 e 26 ottobre, il Caveau Ticino di Matasci Vini propone un’esclusiva degustazione di vini ticinesi premiati con la medaglia d’oro ai concorsi nazionali nel 2024.

Durante l’evento, si potranno degustare liberamente 26 vini ticinesi medaglia d’oro, provenienti da 18 produttori delle 4 regioni del Ticino. Sarà un’occasione unica per scoprire le sfumature di ogni vino, grazie all’aiuto dei produttori presenti e dello staff qualificato di Matasci.

«Presenteremo i vini suddivisi per Sotto e Sopraceneri - spiega Luana Ramelli, Sommelière Federale e responsabile del Wine Store Matasci, in una nota - e ci lasceremo sorprendere anche noi dai vini premiati. Momenti di degustazione del genere, con vini in rappresentanza di tutto il territorio, sono un’occasione unica per confrontarsi con i propri clienti, con altri produttori e con tutti gli amici del vino. La passione per il vino va sempre condivisa».

Un impegno per il territorio

Matasci Vini, da diversi anni, porta avanti la missione di raccontare il Ticino attraverso i suoi gioielli enogastronomici. Con Caveau Ticino, l’azienda storica del Locarnese dedica un ampio spazio alle proprie bottiglie e a quelle dei colleghi produttori, offrendo loro un’opportunità unica di essere protagonisti anche fuori dai soliti canali di vendita.

Questo impegno ha radici profonde: il fondatore dell’azienda, Giuseppe Matasci, iniziò l’avventura nel lontano 1921 scommettendo sulla collaborazione. Inizialmente vendeva le eccedenze di vino dei viticoltori della regione che producevano per il proprio consumo, passando in seguito all’acquisto diretto delle loro uve per ottenere un vino di maggiore qualità. Questo spirito aggregante e l’amore per il territorio sono da sempre nel DNA dell’azienda vinicola di Tenero, condotta oggi dalla 4° generazione della famiglia Matasci.