Una notte da favola a Castelgrande

BELLINZONA - Chi non ha mai sognato di dormire in un castello? Ora è possibile anche in Ticino, e non in un castello qualunque, ma nella meravigliosa Torre Bianca di Castelgrande; Patrimonio Mondiale UNESCO. Un progetto denominato "Pop up hotels", lanciato da Svizzera Turismo, che comprende 11 luoghi esclusivi in tutta la Svizzera, dove trascorrere una notte fuori dal comune e dove fino ad ora l'accesso non era consentito al pubblico.
Per la suite di Castelgrande una firma d'eccezione dell'architettura internazionale ha messo a disposizione la sua arte e ha trasformato gli spazi del castello in un'esperienza unica che coniuga perfettamente l'austerità della fortezza con la contemporanea eccentricità dei suoi arredi: si tratta dell'architetto e designer Carlo Rampazzi che è stato invitato a decorare due piani della fortezza d'origine medievale che domina l'abitato di Bellinzona. Gli ambienti austeri del castello si sono così trasformati in una suite eccentrica dotata di cucina, area pranzo, ampio living con zona notte, bagno e dressing, che sembrano pensati per un principe contemporaneo.
Il progetto in breveA partire oggi Svizzera Turismo lancia in 11 città Svizzere i nuovi Pop Up Hotels, nell'ambito dell'iniziativa Swiss Urban + Sleeping. Il progetto promosso a livello nazionale offre la possibilità per un periodo ben determinato (da giugno a fine ottobre) di alloggiare in luoghi dove solitamente l'accesso al pubblico è vietato o addirittura dove nessuno ha mai dormito prima, per rendere l'esperienza unica ed esclusiva. Le location sono state scelte accuratamente su tutto il territori elvetico e per il Ticino partecipano esclusivamente i Castelli di Bellinzona, che dal 2000 sono annoverati tra i Patrimoni Mondiali UNESCO.
Altri Pop up Hotels che partecipano all'iniziativa:
Baden: Stadtturm. by Trafo Hotel.Basel: Fischergalgen. by Youth Hostel Basel.Bellinzona: Torre Bianca, Castelgrande. by Carlo Rampazzi.Bern: Altes Zollhäuschen. by Altes Tramdepot.Lausanne: Zimmer im Hotelgarten. by Beau-Rivage Palace.Luzern: Geheimes Bootshaus. by Seehotel Kastanienbaum.Schaffhausen: Schwimmendes Hotel. By MS Konstanz.Solothurn: «Krummturm». by Hotel an der Aare.St. Gallen: Turmzimmer. by Einstein St. Gallen.Vevey: Alter Ballraum. by Astra Hotel.Zürich: «Milchbar». by Michbar / Péclard.