Cinema

Una serie ticinese trionfa al New York City Web Festival

La web serie Stryx conquista un premio e due nomination in uno degli eventi più prestigiosi dedicati alle produzioni digitali indipendenti
Mattia Sacchi
13.01.2025 21:45

La serie web ticinese Stryx, creata e prodotta da Camila Koller e Thania Micheli di Kaylah Films, in co-produzione con Over Film Productions, diretta da Marco Bitonti e con la direzione della fotografia curata da Alessandro Zumstein, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale al New York City Web Festival, aggiudicandosi il premio Best Original Music grazie alla colonna sonora composta da Lorenzo Soldini.

«C'erano tante serie di grande prestigio in gara, in un contesto dove di solito si privilegiano le produzioni ''di casa'' – commenta il musicista luganese, autore anche della colonna sonora di Swiss Secrets, altra serie svizzera che ha ottenuto un ottimo successo –. È stata però riconosciuta la qualità della nostra proposta: per noi è motivo di grande soddisfazione, che ripaga dell'impegno messo in questi mesi».

Lorenzo Soldini
Lorenzo Soldini

Giunto alla sua decima edizione, il New York City Web Festival è uno degli eventi più prestigiosi dedicati alle produzioni digitali indipendenti. Ogni anno, celebra l’eccellenza creativa di serie provenienti da tutto il mondo, con premi che spaziano dalla scrittura alla regia, fino alla musica originale. «È sicuramente uno degli appuntamenti storici nel settore, per noi era stata già una vittoria pensare di essere presenti con ben tre nomination. Essere riusciti addirittura a ottenere un premio è semplicemente fantastico», spiega la produttrice Camila Koller. 

Oltre alla vittoria di Soldini nel Best Original Music, Stryx ha infatti ricevuto una nomination con Flavio Sala e Michele Rezzonico per il Best Supporting Actors e quella per la Best International Series. Che vanno ad aggiungersi alle 5 nomination al Toronto Web Festival e alle 4 di Bilbao Seriesland.

Ma le soddisfazioni potrebbero non essere finite qui. «Stiamo concorrendo anche ad altri Festival, come in Minnesota e a Hollywood – prosegue Koller –. Ma soprattutto stiamo lavorando per proporre la serie anche sulle piattaforme estere, dal momento che adesso è disponibile solo in Svizzera dal portale RSI Play».