Furto

Un’altra chiesa presa di mira a Losone

I soliti ignoti tentano di scassinare la cassetta per le donazioni della chiesa di San Lorenzo – Il presidente del Consiglio parrocchiale: «Auspico una maggiore presenza della polizia»
La chiesa di San Lorenzo a Losone. © CdT/Archivio
Red. Locarno
22.01.2020 20:44

Ancora un tentativo di furto negli edifici sacri di Losone. L’altro giorno i soliti ignoti hanno provato a scassinare la cassetta per le donazioni della chiesa di San Lorenzo. Un episodio, che va ad aggiungersi ai tre registrati negli scorsi mesi nella chiesa di San Giorgio, una volta a essere preso di mira era stato anche con il crocifisso settecentesco, e in quella della Madonna d’Arbigo. In quest’ultimo caso, ricordiamo, erano stati divelti i canali in rame dell’acqua piovana. A disturbare è più che altro la burocrazia che ne deriva. «In chiesa v’è ben poco da rubare», spiega il presidente del Consiglio parrocchiale Silvano Beretta. «Nelle cassette non c’è mai chissà quale ammontare. In più queste vengono svuotate regolarmente».

«Servono più controlli»

Beretta, dunque, lancia un appello affinché chiunque abbia notato qualcosa si faccia a vanti. E conclude: «Auspico, come già richiesto, una maggiore presenza della polizia nei dintorni e all’interno dei luoghi sacri per disincentivare atti simili».