Carnevale

Un'attesa che finisce: la Lingera è di nuovo in pista

A Roveredo pronto a partire il carnevale che torna nella sua forma integrale: stasera lo spettacolo inaugurale, sabato il corteo col nuovo percorso
Pronti i regnanti. © CdT/Archivio
Red. Bellinzona
08.02.2023 16:03

Dopo una lunga attesa, la Lingera è pronta a scatenare la festa. Con l’edizione numero 61 il carnevale di Roveredo, tra i più frequentati della Svizzera italiana, torna infatti nella sua versione integrale fino a domenica 12 febbraio dopo le annate di pausa forzata a causa della pandemia. La novità principale è rappresentata dalla prevendita dei biglietti online sul sito www.lingera.ch. Un’altra innovazione riguarda il corteo mascherato di sabato 11 (dalle 14). I gruppi partiranno dal nuovo ponte sulla Moesa con arrivo al Gufetto, senza più transitare nel nucleo di Piazzetta.

Oggi (mercoledì 8 febbraio), dopo la parte diurna dedicata ai bambini, dalle 19 al capannone è in agenda la maccheronata offerta alla popolazione, per poi dare spazio allo spettacolo di apertura alle 20.30. Quindi la festa entrerà nel vivo grazie alle tendine pronte all'esordio.

Domani (giovedì 9) l’apertura del villaggio è fissata per le 19.30, dopodiché dalle 21.30 ci sarà festa al capannone con lo show proposto dalle guggen. Venerdì 10 sarà la volta del pranzo degli anziani e di un’altra serata di festa facendo le ore piccole. Sabato, come detto, tra le altre cose toccherà al corteo e domenica 12 si chiuderà con ancora varie proposte tra cui il consueto pranzo a base di risotto e luganighetta al capannone per 5 franchi, il discorso dei regnanti (alle 13.30) e di nuovo festa e musica fino alle 18.30. Per infine salutarsi e dirsi arrivederci al 2024, con i vestiti pieni di coriandoli.

Sabato il corteo mascherato. © CdT/Archivio
Sabato il corteo mascherato. © CdT/Archivio