Un'ora a testa in giù tra i cieli del Luganese
I cieli del Luganese saranno un po’ più movimentati del solito settimana prossima. Non stiamo parlando del consueto traffico aereo, ma del gruppo acrobatico delle Forze aeree svizzere PC-7 Team che prenderà possesso dello spazio aereo sopra lo scalo di Lugano-Agno l’1 e il 2 giugno per degli allenamenti acrobatici. Nove velivoli scuola Pilatus PC-7 effettueranno dimostrazioni di volo mercoledì dalle 14.25 fino alle 15.05 e giovedì dalle 8.55 fino alle 9.35, il giusto lasso di tempo (per questa tipologia di voli non si supera la soglia dei trenta minuti perché lo stress fisico e mentale è altissimo) che consentirà loro di allenarsi per la stagione degli airshow in Svizzera e all’estero, oltre a portare sulle rive del Ceresio l’espressione più alta del volo.
Piloti militari
Questo tipo di volo in formazione con velivoli ad elica – è stato spiegato in una nota stampa da Lugano Airport, che oltre alle informazioni di servizio chiede comprensione alla popolazione per i possibili disturbi – esige dai piloti militari il massimo del loro talento aeronautico (e ci mancherebbe, aggiungiamo noi). Per questo motivo la pattuglia delle Forze aeree svizzere è formata esclusivamente da membri del Corpo piloti militari professionisti che normalmente volano con il velivolo F/A-18 Hornet. Per la precisione, il Pilatus PC-7 è l’aereo di addestramento dei piloti militari elvetici, l’altra formazione è la Patrouille Suisse, formata da sei Tiger F-5, e i ticinesi P3 Flyers. Per quanto riguarda il supporto al suolo, ci penserà il personale dell’aeroporto.
L’inconsuetudine che attira
Il volo in formazione è da anni che non si vede più nel Luganese. E il motivo è presto detto. Gli aerei turboelica che compongono la pattuglia sono stazionati alla base aerea di Locarno, i cieli del Piano di Magadino ospitano più frequentemente queste giornate di istruzione (vedi box a lato). Per quanto riguarda la dimostrazione ad Agno, «la concentrazione sarà nella bassa Valle del Vedeggio – precisa il direttore di Lugano Airport Davide Pedrioli –, anche se per ricompattare la formazione i PC-7 andranno sia a est che a ovest. Stiamo parlando di una formazione di aviazione non molto ricorrente da queste parti, ma ogni anno attira una grande quantità di persone e un motivo ci sarà». Nella nota stampa, dicevamo, è inserito un appello alla popolazione affinché possa scusare possibili disturbi provocati da questi voli. Qualche reclamo, in passato, è stata fatto, nonostante «le singole fonti di rumore siano il doppio a Locarno, ma la popolazione è abituata dato che vedere volare Pilatus è diventata una consuetudine».
Quattro giorni nei cieli del Locarnese
Ogni anno, dal 1989, il PC-7 Team si allena, per prepararsi alla stagione degli airshow in Svizzera e all’estero, alla Base aerea di Locarno dove sono stazionati gli aerei turboelica che compongono la pattuglia. A giugno, i prossimi appuntamenti nei cieli del Locarnese saranno mercoledì 15 alle 13.30, giovedì 16 alle 10.30 e alle 13.30, venerdì alle 13.30 e sabato sempre alle 13.30. Il calendario ufficiale di visualizzazione dei voli è consultabile sul sito ufficiale dell’aeronautica svizzera.