Grigioni

Val Calanca, strada riaperta alle 16

La strada verrà nuovamente chiusa alle 20 e fino alle 7 di sabato mattina – Il flusso di veicoli sarà sorvegliato
© Canton Grigioni
Red. Online
21.04.2023 15:56

Chiusa a causa di una frana, la strada della Val Calanca verrà riaperta al traffico stradale dopo le 16. Lo ha comunicato l'autorità grigionese, confermando che ci sono stati lievi danni al manto stradale e a una vettura.

La frana, si legge nel comunicato, ha provocato uno spostamento di circa 50 metri cubi di detriti, scivolati a valle. Alcuni di questi detriti hanno raggiunto la strada tra il Ponte ad arco sulla Calancasca e Molina, nonostante le reti di protezione. Una scheggia di un masso ha colpito il cofano di un veicolo, con il conducente che, per fortuna, non ha riportato ferite ed è stato in grado di proseguire in autonomia il viaggio. Il danno all'auto è stato stimato in mille franchi. 

Sul mezzogiorno, hanno fatto sapere le autorità grigionesi, c'è stato un primo sopralluogo con tanto di valutazione del rischio da parte del geologo incaricato dall'Ufficio del genio civile dei Grigioni. Secondo la valutazione, la sicurezza del traffico è garantita a patto che venga monitorata e il flusso sia organizzato a piccole dosi. Questa sera, dalle 20 e fino alle 7 di domani mattina, la strada verrà di nuovo chiusa. Lo stesso succederà nella notte fra sabato e domenica. Le misure dovrebbero rimanere in vigore fino alle 7 di lunedì mattina.

La strada era stata chiusa, l'ultima volta, sempre per una frana, nel dicembre del 2022.

Correlati