Vandali in azione a Tesserete, rotto il distributore in centro paese
È già capitato in passato che qualcuno prendesse di mira i distributori automatici, soprattutto nelle stazioni ferroviarie. Questa volta è successo a Tesserete. Nella notte tra sabato e domenica, l'apparecchio che si trova all'interno della casetta di legno in centro paese «ha subito un atto vandalico». Il distributore automatico di prodotti locali risulta quindi fuori servizio «fino a nuovo avviso», come comunicato sui social dal Dicastero cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca.
Il distributore era stato inaugurato lo scorso 27 aprile, in occasione del mercato delle aziende agricole capriaschesi. Un modo per incrementare la distribuzione, valorizzare la produzione e il consumo di generi alimentari prodotti sul territorio e far conoscere le aziende agricole locali, come aveva riferito il Comune. Formaggi a pasta dura, formaggelle, büscion, salumi, salamini, marmellata, miele e uova, a qualsiasi ora del giorno e della notte, sette giorni su sette, senza differenza di prezzo rispetto all'acquisto in fattoria o al mercato. Un'iniziativa che ha ricevuto un contributo finanziario da parte dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL) e ha visto il coinvolgimento e il supporto del Centro di competenze agroalimentari Ticino (CCAT).
La gestione dell'apparecchio (riempimenti settimanali in base alla stagionalità dei prodotti, ordini, pagamenti e contatti con i produttori) è affidata al negozio «Il mercante di caffè» di Tesserete (che abbiamo provato a raggiungere, finora senza successo).