Verzasca Mobile piace a tutti e non teme le intemperie
Anziani? Certo. Ma anche giovani e adulti. È davvero intergenerazionale Verzasca Mobile, inaugurato agli inizi dello scorso mese di ottobre. Pur vivendo una fase pilota, l’innovativo servizio di trasporto porta a porta su chiamata – prenotabile in particolare grazie a una specifica App per smartphone, ma anche al telefono – sta dunque già dimostrando le sue potenzialità. «Un po’ meno di un taxi e un po’ più del canonico trasporto pubblico», come l’ha definito il coordinatore del «Masterplan Verzasca 2030», Alessandro Speziali, a questo servizio si fa affidamento per i motivi più disparati. «I giovani in particolare per lo svago, il doposcuola o gli allenamenti sportivi», spiega proprio Speziali, interpellato dal CdT per stilare un primo bilancio. Non manca poi chi si affida a Verzasca Mobile per fare la spesa, andare dal dottore e così via. «Per gli anziani abbiamo anche organizzato dei trasporti specifici verso i centri di vaccinazione di Locarno e Giubiasco. E siamo a disposizione pure per eventi e manifestazioni», aggiunge ancora il nostro interlocutore.
Superata quota 100
Il servizio, dunque, è versatile. Non si ferma alle semplici chiamate del singolo utente. «È un vero servizio pubblico, che non ha uno scopo di lucro», sottolinea a proposito il coordinatore del «Masterplan». Che ci fornisce anche alcuni dati. «Abbiamo appena superato la centesima corsa prenotata», spiega. «Due terzi di queste sono individuali, mentre per il restante terzo si tratta di trasporti condivisi». Corse alle quali si aggiungono quelle per i servizi particolari appena elencati. Servizi che possono essere forniti, come detto, anche in occasione di manifestazioni. Oltre 5.000, quindi, i chilometri già percorsi lungo la strada della valle Verzasca dai pulmini, squisitamente elettrici, che hanno sfidato pure la neve e, in generale le intemperie, senza problemi.
Fidelizzazione in atto
«Alcuni utenti stanno inoltre dimostrando una certa fidelizzazione», continua Speziali. «I clienti sembrano davvero contenti di poter interagire con i due bravi autisti, che conoscono molto bene il territorio, si dimostrano simpatici e cercano sempre di assecondare le varie richieste».
Orari potenziati
Grazie all’entrata in servizio della seconda navetta, anch’essa ovviamente elettrica, Verzasca Mobile è inoltre già stato potenziato. Fino a fine gennaio le corse potranno essere prenotate quindi dal lunedì al giovedì tra le 8 e le 22, il venerdì tra le 8 e le 23 e il sabato tra le 9 e le 23. «Valuteremo se modificare qualcosa, a dipendenza delle richieste, a partire dal mese di febbraio», sottolinea Speziali.
Da rilevare, inoltre, l’adattamento della prima zona tariffale: ora ci si può muovere tra Vogorno e il Piano in maniera ancora più economica. E appena sarà tecnicamente possibile, sarà servita anche Gordemo, la frazione collinare di Gordola.
Le rose stanno fiorendo
«Mese dopo mese ci sono sempre più persone che si dimostrano affezionate a Verzasca Mobile. Abbiamo iniziato durante la stagione non turistica, concentrandoci solo sulla clientela locale. Siamo tutti soddisfatti di come il progetto pilota sia partito. Se son rose fioriranno, ma qualche petalo rosso penso che inizi già a spuntare», conclude il nostro interlocutore rimarcando anche che sono stati creati due nuovi posti di lavoro in valle e che altre realtà ticinesi si stanno già interessando a quanto proposto in Verzasca.
Bastano pochi click
Infine, ricordiamo che per servirsi di Verzasca Mobile si può scaricare l’omonima App per smartphone (disponibile per iOS e per Android; i download superano già le 500 unità), attraverso la quale si potranno gestire prenotazioni e pagamenti. L’utente seleziona sulla mappa la località di partenza (grazie al GPS del cellulare è anche possibile scegliere semplicemente la propria posizione) e quella di destinazione. E prima della conferma il sistema restituirà l’ora esatta in cui il minibus si presenterà «sulla porta di casa» dell’utente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.verzascamobile.ch.