«Volume sali, c'è DJ Zali»

MELIDE - Il consigliere di Stato in giacca e cravatta che si trasforma per due ore in un «disc-jockey» metallaro. È accaduto ieri sera a Radio 3i: Claudio Zali ha premuto il tasto «on air» e ha avvicinato la bocca al microfono per il suo primo programma musicale dedicato al genere che più ama, il rock duro e cattivo. «Buonasera a tutti» il saluto al pubblico e inizio soft (secondo lui) con un brano dei Monster Magnet, «Space Lord». Il direttore del Dipartimento del territorio ha ceduto alle lusinghe di Matteo Pelli, direttore dell'emittente: prima delle elezioni cantonali, durante una puntata di Pane Tostato, aveva promesso che in caso di brillante rielezione avrebbe condotto un programma. Detto fatto. L'esito delle urne l'ha proiettato negli studi di Melide, dove ha smesso i panni istituzionali di ministro indossando quelli più ribelli di animatore rockettaro, con la supervisione dell'esperto Matteo Bellini e della spumeggiante Lolly Camen, perfetta nell'intervistarlo e nell'equilibrare una conduzione altrimenti sobria e misurata... in perfetto stile Zali.
Il ministro ha curato personalmente la scelta dei brani - portandosi i dischi da casa, vere rarità solo per intenditori - finendo per dar vita ad un programma «di nicchia». «Non ci fosse stato Zali, brani di questo tipo non li avremmo mai passati a Radio 3i, anche perché non sono presenti nella nostra pur fornitissima playlist» ha ammesso Pelli, contentissimo per la promessa mantenuta dal dj d'eccezione. «Sono soddisfatto non solo perché avere un ministro al microfono è qualcosa di unico, ma perché il genere metal è poco considerato pur avendo molti seguaci anche in Ticino, tra l'altro persone spesso insospettabili. Con Zali abbiamo insomma colmato una lacuna nell'offerta musicale». Zali è d'accordo, e con ironia ha affermato durante la diretta di ieri: «Ho mantenuto la promessa anche per alzare un po' il livello delle colonne sonore scelte normalmente da Matteo Pelli».
Una serata a ritmo indiavolato, intervallata solo dalle domande al ministro dei due co-conduttori e degli ascoltatori entusiasti. «Qual è l'ultimo concerto al quale ho assistito? Credo fossero i Green Day a Zurigo, ma sono passati tanti anni e non ne sono più sicuro. Da quando sono in Governo ho poco tempo per tutto, anche per la musica, ma in auto, nel tragitto verso Bellinzona, il volume è sempre alto». Ieri, tra Metallica, AC/DC, Nightwish, Rammstein e tanti altri gruppi metal proposti in scaletta, le prime due ore sono volate. Si replicherà domani e venerdì 19 giugno. «Volume sali, in radio c'è dj Zali».