TILO esce dai binari a Sigirino, ingenti danni
Un treno TILO è uscito dai binari all'altezza di Sigirino, attorno a mezzogiorno. Si tratta di un mezzo vuoto in trasferimento, precisano da TILO SA, di conseguenza non erano fortunatamente presenti passeggeri a bordo. Non risultano feriti, né contusi. La Polizia cantonale parla di «ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura».
La circolazione ferroviaria tra Bellinzona e Lugano è perturbata, sono da prevedere ritardi e soppressioni. Circolano bus sostitutivi, precisano le FFS da noi contattate.
Il TILO si trovava sulla linea di montagna, sul tratto «vecchio» del Ceneri. Il traffico ferroviario è interrotto tra Taverne e Rivera per consentire gli accertamenti del caso e la messa in sicurezza per un successivo sgombero.
In seguito al deragliamento sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia dei trasporti e, in supporto, della Polizia del Vedeggio. Sul posto anche l'organizzazione Intervento delle FFS, i pompieri di Lugano e del Monteceneri.
Stando a quanto ha potuto appurare il CdT, a Sigirino è presente un punto in cui avviene lo scambio di binari. I treni su quel tratto circolano a 80 km/h.