"Togliete il divieto alle unioni gay"

LONDRA - Il divieto alla benedizione delle unioni gay nella chiesa d'Inghilterra dovrebbe essere tolto. Lo afferma un rapporto sulla sessualità della House of Bishops, che riunisce i vescovi inglesi. Il documento sottolinea anche che la società è cambiata e la chiesa si deve adeguare ai tempi.
"Crediamo che ci debbano essere delle circostanze in cui un prete, in accordo con le autorità parrocchiali competenti, debba essere libero di segnare la formazione di una relazione permanente fra persone dello stesso sesso in una cerimonia pubblica ma non debba essere obbligato a farlo". I
l rapporto è destinato ad accendere una polemica fra l'ala più liberale e tradizionalista degli anglicani. L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha affermato in un comunicato che questo tema resta "difficile e crea divisioni", e che il rapporto non introduce una nuova politica. La chiesa inglese si era opposta ai matrimoni omosessuali introdotti da una recente legge britannica, che ne vieta la celebrazione da parte del clero anglicano.