Viaggi

Tra le migliori destinazioni del 2025 c'è il Canton Vallese

Ecco qualche anticipazione su quelli che sono, secondo Lonely Planet, Paesi, città, regioni ed esperienze imperdibili per il prossimo anno – C'è anche un po' di Svizzera, con Zermatt, Verbier e i trekking nel Vallese
© Shutterstock
Red. Online
24.10.2024 09:30

Fine ottobre. Ancora due mesi e ci lasceremo il 2024 alle spalle. È quasi tempo, dunque, di stilare liste di buoni propositi e pensare ai progetti del prossimo anno. Tra questi, ci sono, indubbiamente, anche viaggi e vacanze. E Lonely Planet, con la sua guida per il 2025, arriva in nostro soccorso, proponendoci le migliori mete e destinazioni da visitare . Dal Camerun alle Fiji, passando per città come Osaka e Pittsburgh, fino ad attraversare regioni come la Baviera e il Canton Vallese. Unica «tappa elvetica» imperdibile, nel 2025, secondo la guida. Dove trascorrere del tempo di qualità in località come Verbier e Zermatt, affacciata sull'iconico Cervino, praticando sport invernali o sorseggiando cocktail in un locale raffinato con vista sulle montagne.

«Verbier, Zermatt e l'affascinante Cervino con la sua inconfondibile forma piramidale: luoghi famosissimi di questa regione svizzera in cui i nobili inglesi facevano tappa durante il Grand Tour nel XIX secolo e dove oggi attricette millenial sorseggiano cocktail in esclusive località sciistiche», scrive Lonely Planet, parlando del canton Vallese. E ancora: «Eppure sotto il glamour più ostentato si cela una ricca e intramontabile tradizione pastorale, tanto salda quanto la tendenza della regione a tracciare per il 2025 nuovi ed entusiasmanti sentieri». 

A tal proposito, dunque, la guida menziona alcune attività «da non perdere» nella regione. Tra cui, leggiamo, la corsa su tre funive da Zermatt al Piccolo Cervino, in cui si vedono 14 ghiacciai e oltre 30 vette sopra i 4.000 metri, ma anche, per i più avventurosi, il trekking guidato, in estate, sul ghiacciaio dell'Aletsch oppure la scalata del Pierre Avoi e l'escursione lungo le bisses. In alternativa, per chi preferisce rilassarsi, Lonely Planet suggerisce di non rinunciare a una gustosa raclette, meglio se dei produttori artigianali presenti al festival del formaggio Bagnes Capitale de la Raclette, che si svolge per due giorni a Le Châble.

A parte il canton Vallese, tuttavia, non c'è traccia di altre destinazioni svizzere nella «top 10» di Paesi, città, regioni e tendenze consigliate per il 2025 nella guida di Lonely Planet, in arrivo, nella sua versione integrale, venerdì 25 ottobre. Parlando di viaggi «imperdibili», la storica guida propone, sul podio dei Paesi da visitare, il Camerun – che il prossimo anno festeggia il 65. anniversario della sua indipendenza –, la Lituania («una destinazione affascinante, con il retaggio di un passato doloroso e dal carattere impavido tipico di un Paese che ha vissuto all'ombra per troppo tempo») e l'arcipelago delle Fiji, che offre «molto più di un angolo di paradiso». Seguono Laos, Kazakistan, Paraguay, Trinidad e Tobago, le isole di Vanuatu, Slovacchia e Armenia. 

Tra le città da visitare il prossimo anno, invece, Lonely Planet propone Tolosa, Puducherry, Bansko, Chiang Mai, Genova, Pittsburgh, Osaka, Curitiba, Palma de Mallorca ed Edmonton. Dalla Francia, passando per l'India, fino al Canada, insomma. 

Quanto alle «regioni imperdibili», oltre al già citato Canton Vallese, la guida suggerisce anche di considerare un viaggio on the road nel Lowcountry tra South Carolina e Georgia, oppure nella fascia di foreste, praterie e terre umide nepalese nota con il nome di Terai, o ancora nella provincia, ancora poco conosciuta, di Chiriquí, a Panamá. Menzione speciale anche per le valli australiane di Launceston e Tamar, sull'isola della Tasmania, le città-province turche di Giresun e Ordu, la Baviera in Germania, l'East Anglia in Inghilterra, il Jordan Trail in Giordania e la regione di Mount Hood negli Stati Uniti. 

Per concludere, spazio anche a quelle che saranno le tendenze del prossimo anno. Tra queste, troviamo il muoversi su rotaia (insieme ai 10 migliori viaggi sui binari dove, anche in questo caso, non è menzionato alcun percorso elvetico) e lo slow travel. Ma in questa categoria troviamo anche consigli sulle migliori sale da concerto (al primo posto c'è The Ryman, a Nashville, negli Stati Uniti), i posti migliori dove fare birdwatching e i dieci mercati migliori, tra i quali si distingue il Tha Kha Floating Market a Bangkok. Non mancano consigli sui «dieci spettacoli più favolosi», dove al primo posto troviamo ancora la Thailandia con Drag Race Thailand, oppure sui «dieci parchi nazionali più sottovalutati» (in primis, Canyonlands National Park, nello Utah). La guida ci parla anche delle dieci migliori esperienze gastronomiche da fare nel 2025 (sul podio ci sono piatti provenienti da Corea del Sud, Azzorre e Giamaica), «le dieci migliori avventure tra gli alberi», tra Cina, Australia e Nuova Zelanda in particolare. E, per finire, ecco anche le dieci spiagge più belle, dove rilassarsi il prossimo anno. La migliore? Whitehaven Beach, nel Queesland, in Australia.