Aviazione

Traffico aereo in tilt a Malpensa e sui cieli del Nord Italia

Un problema ai radar ha provocato decine e decine di dirottamenti e ritardi – All'origine del blocco un guasto al software, nel frattempo risolto
Red. Online
20.10.2024 20:15

I cieli dell'Italia nordoccidentale, oggi, sono rimasti bloccati per oltre due ore a causa di un problema ai radar. Ne ha dato notizia il Corriere della Sera, spiegando che decine e decine di voli sono stati dirottati su altri scali. Provocando non pochi disagi a chi era diretto o doveva partire da Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Genova e Torino. I sistemi, nel frattempo, sono stati riattivati. Ma per ritrovare una certa regolarità a livello di movimenti potrebbero volerci alcune ore. È quanto ha indicato Eurocontrol, l'Agenzia europea che sovrintende i movimenti nello spazio aereo europeo.

Così i bollettini ufficiali: «Le porzioni orientali e occidentali dei cieli del centro di controllo d’area di Milano (centro che gestisce i movimenti su Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta nonché un pezzo di Emilia-Romagna e Veneto, ndr) impongono una regolazione dei flussi dopo il ripristino in seguito a un’avaria ai radar». L'ENAV, la società che monitora i cieli italiani, ha confermato che il problema, della durata di mezz'ora circa, è stato appunto risolto.

Ma che cosa è successo, nello specifico? Sempre il Corsera spiega che un problema al software avrebbe portato al blocco dei sistemi principali del centro di controllo d'area di Milano. In casi del genere, leggiamo, si attiva un sistema di riserva. Sistema che, tuttavia, comporta una riduzione pari al 65% dei movimenti in attesa del ripristino di quello principale. Eurocontrol, al riguardo, ha parlato di ritardi «da moderati a elevati».

Di qui lo stop a diversi voli prima della partenza e, come detto, decine e decine di deviazioni su Roma Fiumicino per gli aerei decollati dal Sud Italia. Quanto ai collegamenti in arrivo dal Nord Europa, gli aerei sono stati fatti rientrare agli scali di partenza.

In questo articolo: