Viabilità

Traffico e code, è un'estate bollente

Tra la fine di luglio e per tutto il mese di agosto, il TCS prevede un transito di veicoli eccezionalmente elevato sulle strade svizzere, con ingorghi giornalieri agli ingressi del San Gottardo
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
25.07.2024 10:27

Code, colonne, traffico. Il periodo estivo, tra canicole e allerte meteo, è ormai noto per lunghi tempi di attesa sulle strade, che mettono a dura prova la pazienza degli automobilisti, che siano vacanzieri o meno. Sabato, al portale nord della galleria del San Gottardo il serpentone di veicoli ha raggiunto i 14 chilometri. E ogni fine settimana i tempi di attesa davanti al tunnel sono sempre più lunghi, superando le due ore. L'attuale primato spetta ai giorni del periodo della Pentecoste del 1999 e del 2018, quando le colonne d'auto raggiunsero la lunghezza di 28 chilometri.

Ma per qualcuno che parte in direzione sud per le vacanze, c'è già qualcuno che ritorna. Tanto che il Touring Club Svizzero mette in guardia già sul traffico di rientro verso nord. Per gli ultimi giorni di luglio e per tutto il mese di agosto sono previsti frequenti ingorghi, specialmente nei fine settimana. Le gallerie del San Gottardo e del Monte Bianco, così come le tratte del Gran San Bernardo e del San Bernardino, parzialmente riaperta in tempi record, saranno soggette a traffico intenso.

Tra la fine di luglio e per tutto il mese di agosto, il TCS prevede un transito di veicoli eccezionalmente elevato sulle strade svizzere, con ingorghi giornalieri agli ingressi del San Gottardo, soprattutto al portale sud in direzione della Svizzera tedesca. La circolazione si intensificherà ulteriormente nei giorni prossimi alla festa nazionale del 1. agosto. Da mercoledì 31 luglio a lunedì 5 agosto è previsto un ulteriore aumento del traffico su tutta la rete stradale svizzera che comporterà nuovamente congestioni, in particolare sugli assi nord-sud.

Il ritorno verso nord inizierà già a partire dall’ultimo fine settimana di luglio (27-28), con code all'altezza del portale sud del San Gottardo che potranno superare i 10 km nei primi due fine settimana di agosto.

Il TCS consiglia di viaggiare verso il Ticino durante la settimana – dal martedì al giovedì –, partendo presto la mattina o tardi la sera. «Anche per il ritorno, il martedì è il giorno più indicato per mettersi in viaggio».

Al traforo del Monte Bianco è previsto un traffico particolarmente elevato in entrambe le direzioni. Dato che le vacanze estive in Francia e in Italia si concentrano principalmente nella prima quindicina di agosto, le code ai due ingressi del Monte Bianco saranno eccezionalmente elevate, con tempi di attesa che possono raggiungere diverse ore, soprattutto nel pomeriggio fino a fine giornata. Per il ponte di Ferragosto (15 agosto), si prevedono picchi di traffico molto intensi. Il TCS consiglia vivamente di informarsi e di pianificare attentamente l'itinerario e l'orario di partenza prima di mettersi in viaggio.

© TCS
© TCS