News
La diretta
Colpite, secondo quanto riporta il Ministero della Difesa russo, le regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk – Intanto l’Estonia ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
16:37
16:37
Bombardieri strategici russi sorvolano Mar Nero e Mar di Barents
Due bombardieri a lungo raggio russi hanno effettuato oggi voli di routine sulle acque internazionali del Mar Nero e due aerei strategici lanciamissili hanno sorvolato le acque internazionali del Mare di Barents, a nord del territorio russo e della Scandinavia. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.
«Due bombardieri a lungo raggio Tu-22M3 hanno effettuato un volo pianificato sulle acque neutrali del Mar Nero, scortati jet Su-30SM e Su-27», ha detto il ministero, precisando che il volo è durato circa cinque ore.
Due aerei portamissili strategici Tu-95 a lungo raggio hanno invece effettuato un altro volo pianificato sopra le acque neutrali del Mare di Barents, con la scorta di aerei da caccia Mig-31, ha aggiunto il ministero della Difesa.
«Gli equipaggi degli aerei a lungo raggio - aggiunge il dicastero russo - sorvolano regolarmente le acque neutrali dell'Artico, del Nord Atlantico, dell'Oceano Pacifico, del Mar Nero e del Mar Baltico. Tutti i voli vengono effettuati nel rigoroso rispetto delle norme internazionali per l'uso dello spazio aereo».
13:40
13:40
Russia: pediatra critica l'esercito, condannata a 5 anni e 6 mesi
Un tribunale di Mosca ha condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione una pediatra, Nadezhda Buyanova, accusata di aver criticato l'esercito durante la visita di una paziente in clinica: lo riporta Ria Novosti. La pena, ha affermato il tribunale Tushinsky, è «da scontare in una colonia a regime generale».
13:34
13:34
Iran: «Rimosso il dollaro dalle nostre transazioni con la Russia»
L'Iran ha completamente rimosso il dollaro statunitense dalle sue transazioni commerciali con la Russia. Lo ha affermato il governatore della Banca centrale iraniana, Mohammadreza Farzin, aggiungendo che i due Paesi hanno anche istituito accordi di regolamento finanziario per evitare di utilizzare il sistema bancario SWIFT basato sul dollaro, da cui le banche iraniane sono state escluse nel 2018.
Inoltre, l'Iran ha collegato il suo sistema interbancario Shetab al servizio di pagamento Mir in Russia e, di conseguenza, iraniani e russi possono utilizzare le loro carte bancarie in ciascuno dei Paesi, ha dichiarato, citato da Irna. Sia l'Iran che la Russia sono sotto sanzioni finanziarie e bancarie da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati in Occidente.
11:54
11:54
Wang a Shoigu: «Pronti a cooperare contro le crescenti sfide»
La Cina è pronta a collaborare con la Russia contro le sfide esterne crescenti: in questo modo le due parti «possono proteggere i loro interessi comuni».
Il ministro degli Esteri Wang Yi, durante l'incontro avuto oggi a Pechino con il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo Serghei Shoigu, ha detto che la Cina «è disposta a lavorare con la Russia su stretta comunicazione e coordinamento allo scopo di rafforzare la cooperazione multilaterale», in base al resoconto fornito dalla diplomazia cinese. L'incontro Wang-Shoigu è il primo contatto di persona di alto livello bilaterale dalla vittoria Usa di Donald Trump.
Il compito più importante di Russia e Cina è il contrasto di qualsiasi tentativo degli Stati Uniti di contenimento, ha dal canto suo dichiarato Shoigu. «Considero il compito più importante quello di contrastare la politica di 'doppio contenimento' di Russia e Cina perseguita dagli Usa e dai loro satelliti», ha affermato, secondo i media russi. Trump ha minacciato di imporre tariffe elevate alla Cina. La Russia, invece, è accusata di crescenti ingerenze negli Stati Uniti.
11:48
11:48
«Trump è interessato a due punti del piano vittoria di Zelensky»
Due proposte del piano della vittoria di Volodymyr Zelensky interessano Donald Trump. È quanto afferma il Financial Times, che ricorda l'incontro del presidente ucraino con il tycoon a settembre.
Un punto riguarda l'impiego di alcune truppe ucraine in Europa al termine della guerra. L'altro, ideato per la prima volta dal senatore repubblicano Lindsey Graham, alleato di Trump, suggerisce di condividere le risorse naturali critiche dell'Ucraina con i partner occidentali. Queste due idee sono state messe nel piano da Zelensky pensando a Trump, secondo le persone coinvolte nella sua stesura sentite da Ft.
Secondo funzionari ucraini ed europei, gli alleati dell'Ucraina in Europa e negli Stati Uniti, tra cui alti esponenti repubblicani, hanno offerto consigli su come inquadrare al meglio le proposte che incentivano una stretta cooperazione con Kiev piuttosto che tagliare gli aiuti critici al Paese.
Dall'altro lato, i businessman ucraini stanno anche discutendo con il governo la possibilità di offrire a Trump poteri di «screening degli investimenti», permettendogli di scegliere essenzialmente chi può fare affari nel Paese. Una persona coinvolta nella pianificazione ha descritto l'idea come «ABC - anybody but China», che potrebbe essere particolarmente gradita a Trump.
Le industrie ucraine che dipendono dalla tecnologia e dai materiali cinesi, come le telecomunicazioni, secondo la persona coinvolta, potrebbero passare ai fornitori statunitensi e attrarre più investimenti occidentali. L'idea è ancora in fase iniziale, ma alcuni dirigenti d'azienda vicini all'ufficio del presidente ritengono che potrebbe avere un buon riscontro con Trump.
11:42
11:42
Kiev: «Nella notte raffica di 110 droni russi»
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con una pioggia di 110 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana, tre missili e varie bombe guidate: lo ha reso noto su Telegram l'aeronautica di Kiev, sottolineando che 46 droni nemici sono stati abbattuti su numerose regioni inclusa quella della capitale.
Un missile antiaereo guidato S-300 ha attaccato la regione di Chernihiv, mentre due missili guidati X-59/69 e bombe guidate hanno preso di mira le regioni di Sumy e Kharkiv. Oltre ai 46 droni distrutti, altri 60 sono andati dispersi e due si sono diretti verso la Bielorussia.
09:14
09:14
Il ministro degli esteri cinese ha incontrato il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato oggi a Pechino il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, per colloqui su varie «questioni importanti che coinvolgono gli interessi di sicurezza strategici dei due Paesi e il rafforzamento della fiducia reciproca».
La Tass ha condiviso anche un video dell'incontro tra il capo della diplomazia di Pechino e l'ex ministro della Difesa di Mosca sulla piattaforma Telegram. I due Paesi hanno rafforzato i legami militari e di difesa da quando la Russia ha ordinato alle sue truppe di invadere l'Ucraina quasi tre anni fa.
La missione di Shoigu è il primo contatto di persona di alto livello tra Mosca e Pechino dalla vittoria negli Usa di Donald Trump alle presidenziali del 5 novembre. L'ex ministro della Difesa parteciperà anche all'Airshow China, che ogni due anni mette in mostra il settore aerospaziale civile e militare di Pechino nella città di Zhuhai. L'aereo più avanzato della Russia, il caccia stealth Su-57, effettuerà un volo dimostrativo durante lo spettacolo. Il mese scorso, i ministri della Difesa dei due Paesi si sono impegnati ad approfondire la cooperazione tra i rispettivi eserciti.
07:56
07:56
Donna e suoi tre bambini morti ieri a Kryvyi Rih
Una donna ed i suoi tre bambini, tra cui una neonata di soli due mesi, sono morti ieri nell'attacco missilistico russo su Kryvyi Rih: lo ha reso noto Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare della città natale del presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrinform.
Gli altri due bambini avevano dieci e due anni. Ieri Zelensky aveva parlato di sette feriti, tra cui due bambini, e non aveva escluso che sotto le macerie di un condominio colpito ci fossero delle persone.
Ieri sera è stato trovato il corpo di una donna, durante la notte sono stati scoperti quelli di due suoi figli e stamane è stato trovato quello del terzo figlio. I feriti sono 14.
06:00
06:00
Il punto alle 6.00
Mosca afferma che 13 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle difese aeree sulle regioni russe di Belgorod, Bryansk e Kursk. Lo riporta l'agenzia stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
Intanto il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur ha visitato ieri Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky e ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina. Lo ha reso noto lo stesso Pevkur sul suo account X. Si tratterà in particolare di armi leggere e vestiario, viene specificato.