Trovato il cadavere di un ragazzo in un riale a Balerna: potrebbe essere stato un tragico incidente

(Aggiornato alle 17.15) Il corpo senza vita di un giovane è stato ritrovato, lunedì sera, sul greto del riale che scorre lungo via Motta a Balerna. Quello, per intenderci, che si situa a pochi passi dal Centro federale d’asilo di Pasture.
E stando a quanto si è potuto appurare – la notizia è stata anticipata oggi dalla RSI – la persona deceduta è un minorenne richiedente l’asilo. L’allarme – ci ha confermato la Polizia cantonale – è stato lanciato lunedì sera poco dopo le 19 quando alla centrale CECAL è giunta una richiesta d’intervento per la presenza di un corpo in un riale in via Motta a Balerna.
Sul posto sono quindi intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Chiasso, nonché i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto e i soccorritori del 144. Stando a quanto abbiamo potuto apprendere in un primo momento gli enti di pronto intervento pensavano che l’uomo potesse ancora essere in vita. Purtroppo, però, si è ben presto scoperto che il minorenne era deceduto. Non c’è stato nulla da fare.
L’Unità d’intervento tecnico dei pompieri e i soccorritori del 144, prima di poter recuperare il corpo senza vita, hanno quindi dovuto attendere che venisse preso contatto con il Centro di Pasture e, allo stesso tempo, che giungesse il benestare della Polizia scientifica e della Magistratura dei minorenni. Quest’ultima, infatti, coordina l’inchiesta che dovrà far luce sull’accaduto. Gli accertamenti dovranno infatti chiarire quali siano state le cause del decesso.
Secondo quanto riferito ancora dalla RSI – la quale ha spiegato che a dare l’allarme sono stati altri due richiedenti l’asilo – per il momento non sono emersi elementi legati a un possibile intervento di terzi.
Tra le ipotesi degli inquirenti, dunque, v’è anche il fatto che possa essersi trattato di un tragico incidente.