Trovato il diamante più grande da oltre un secolo

La pietra è stata rinvenuta in una miniera in Botswana e ha 1111 carati - "Impossibile stimarne il valore"
Ats
19.11.2015 11:19

KAROWE (Botswana) - Il più grande diamante mai scoperto da oltre un secolo è stato trovato in una miniera del Botswana: lo ha reso noto la compagnia canadese Lucara, proprietaria della miniera, riporta la Bbc on line. Si tratta di un diamante da 1111 carati, trovato nella miniera di Karowe, in una zona centro settentrionale del Paese.

"È quasi impossibile stimare il valore di una pietra straordinaria come questa poiché la valutazione dipende fortemente dal colore, dalla limpidezza e dalle sue caratteristiche di taglio e lucidatura", ha commentato Edward Sterck, un analista della società londinese BMO Capital Markets, riporta l'agenzia Bloomberg.

Prima di oggi la Gem Diamonds deteneva il record per il più grande diamante mai scoperto questo secolo, il 'Lesotho Promise' da 603 carati. Il più grande diamante mai scoperto è il 'Cullinan', da 3106 carati, trovato in Sudafrica nel 1905, dal quale vennero ricavati il 'Great Star of Africa' e il 'Lesser Star of Africa' che adornano la corona britannica.

In questo articolo: