News
La diretta

Trump a Putin: «Subito un accordo per finire la guerra o altre sanzioni»

Il tycoon ha anche aperto a un incontro con Vladimir Putin sottolineando come per raggiungere la pace sia necessario l’impegno tanto di Kiev quanto di Mosca – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Trump a Putin: «Subito un accordo per finire la guerra o altre sanzioni»
Red. Online
22.01.2025 06:00
19:17
19:17
Trump ribadisce: «Subito un accordo per finire la guerra o altre sanzioni»

Se non ci sarà un accordo a breve per l'Ucraina con la Russia «non avrò altra scelta se non imporre più tasse, dazi e sanzioni su tutto quello che viene venduto dalla Russia negli Stati Uniti». Lo ha detto Donald Trump.

«Non cerco di fare male alla Russia, mi piace il popolo russo e ho sempre avuto una relazione molto buona con il presidente Putin. Non dobbiamo dimenticarci che la Russia ci ha aiutato durante la Seconda guerra mondiale», ha scritto Trump su Truth.

«Patteggia ora e metti fine a questa ridicola guerra», ha aggiunto ancora Trump rivolgendosi a Putin. «Se non ci sarà un accordo a breve non avrò altra scelta se non imporre nuove tasse, dazi e sanzioni su tutto quello venduto dalla Russia e vari altri Paesi partecipanti negli Stati Uniti. Facciamola finita con questa guerra, che non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente. Lo possiamo fare in modo semplice o in modo difficile. E' il momento di fare un accordo, non dovrebbero essere perse altre vite», ha concluso Trump.

16:51
16:51
Putin ribadisce: è necessario combattere l'inflazione

Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito oggi l'esigenza di combattere l'inflazione, arrivata al 9,5% nel 2024, secondi dati dell'agenzia statistica di Stato Rosstat.

«Vorrei sottolineare che l'inflazione si è rivelata superiore alle previsioni del governo, ovviamente è necessario affrontare questa situazione», ha detto il capo del Cremlino, citato dall'agenzia Tass, in un incontro sulle questioni economiche.

La Banca centrale ha alzato fino al record del 21% il tasso di riferimento nel tentativo di contenere l'inflazione, alimentata dal forte aumento della spesa pubblica per il conflitto in Ucraina e la carenza di manodopera che provoca un incremento degli stipendi. L'obiettivo del regolatore è riportare l'inflazione a un tasso non superiore al 4%.

Putin ha tuttavia sottolineato che l'anno appena trascorso è stato «piuttosto buono per l'economia russa in generale». Fra i dati positivi citati, l'aumento del 26%, pari a oltre 8 miliardi di dollari, delle entrate statali non legate al petrolio e al gas rispetto a quanto previsto lo scorso autunno. Ciò significa, ha affermato il presidente, che quest'anno le casse dello stato diventano «molto meno dipendenti dalla situazione esterna dei mercati delle materie prime». Putin ha inoltre affermato che sono state registrate entrate aggiuntive di circa 13 miliardi di dollari dalle esportazioni di petrolio e gas. Il deficit del bilancio statale, ha aggiunto, è stato pari all'1,7% del prodotto interno lordo (Pil), un livello definito accettabile, «specialmente se paragonato allo stato delle finanze pubbliche delle cosiddette economie sviluppate».

14:58
14:58
Londra accusa: «Nave spia russa individuata in acque britanniche»

La Royal Navy ha individuato nelle scorse ore il passaggio di una «nave spia russa nelle acque britanniche». Lo ha sostenuto oggi il ministro della Difesa di Londra, John Healey, alla Camera dei Comuni, non senza rivolgere un monito nei confronti di Mosca.

La nave in questione, «la Yantar, è ora in navigazione nel Mare del Nord avendo oltrepassato» la zona marittima d'interesse del Regno Unito, ha affermato il ministro. «Voglio essere chiaro, si tratta di una nave spia russa usata per la raccolta di informazioni e la mappatura di infrastrutture sottomarine sensibili», ha aggiunto. È la seconda individuata negli ultimi mesi.

13:26
13:26
Kiev: «Nella notte abbattuti 65 droni russi su 99»

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 99 droni di vario tipo: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 65 velivoli senza pilota - inclusi i kamikaze Shahed - sono stati abbattuti.

I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Khmelnytskyi, Dnipro, Mykolaiv e Odessa. In seguito all'attacco, sono stati registrati danni a imprese industriali ed edifici residenziali nelle regioni di Mykolaiv, Dnipro, Kiev, Cherkasy, Sumy e Khmelnytsky.

Inoltre, 30 droni-esca sono caduti in aree aperte senza provocare danni.

10:39
10:39
Russia e Uzbekistan firmano un accordo di cooperazione militare

La Russia e l'Uzbekistan hanno firmato un piano di cooperazione militare per il 2025 e un programma di partenariato strategico nello stesso settore per il periodo 2026-2030, nel corso di una visita del ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, oggi a Tashkent. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca.

I documenti sono stati siglati dallo stesso Belousov e dal suo omologo uzbeko, Shukhrat Khalmukhamedov.

«Il piano di cooperazione tra i ministeri della Difesa di Russia e Uzbekistan per il 2025 - scrive il dicastero russo sul suo canale Telegram - prevede 50 eventi congiunti in tutte le aree di attività dei dipartimenti militari dei due Paesi».

06:58
06:58
Droni russi su Mykolaiv, due feriti e diversi danni

Due persone sono rimaste ferite stanotte nella città ucraina meridionale di Mykolaiv a seguito di un attacco di droni russi che ha distrutto una casa privata e una struttura infrastrutturale. Lo riferisce il sindaco Oleksandr Senkevych, citato dai media locali.

Dal canto suo, il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto su Telegram che le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa otto droni ucraini.

Sei velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Rostov, uno nella regione di Kursk e un altro nella regione di Voronezh.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Donald Trump giudica «probabili» nuove sanzioni contro la Russia se il presidente Vladimir Putin non negozia con l'Ucraina. Egli ha quindi aperto ad un incontro con il suo omologo russo. «Il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla», ha detto il tycoon.