Trump: «Con me niente più ora legale»
«Con me presidente niente più ora legale»: si può riassumere così il Trump-pensiero. Già, perché il tycoon ha dichiarato venerdì che con il suo ritorno al potere, il proprio partito si metterà al lavoro per «eliminare l'ora legale» negli Stati Uniti. «L'ora legale è poco pratica e comporta costi molto elevati per il nostro Paese» ha detto il presidente eletto sulla sua piattaforma social Truth.
Una posizione e un'idea, quella di Trump, che sembrerebbe trovare il favore di un buon numero di persone. Come spiega l'AFP, infatti, in un sondaggio apparso su X a fine novembre, l'80% dei partecipanti era d'accordo a sopprimere l'orario dei mesi estivi. Lo stesso Elon Musk, proprietario della piattaforma e recentemente nominato dal tycoon a capo di una commissione per tagliare la spesa pubblica, aveva commentato il sondaggio scrivendo: «Sembra che la gente voglia abolire i fastidiosi cambi di orario!».
Ora, se su X la persone sembrano dalla parte di Trump, lo stesso tycoon sembra però trovarsi in contraddizione con il suo partito che nel 2022 aveva lanciato una proposta di legge allo scopo di rendere permanente l'ora legale. Il provvedimento, adottato all'unanimità in Senato, ma non passato all'altra camera del Congresso, avrebbe consentito di porre fine ai cambiamenti di orario. In alcuni Stati, tuttavia, ciò avrebbe significato albe molto tardive in inverno. «I cambiamenti d'ora sono una pratica ormai superata e sono fonte di frustrazione e di confusione», diceva all'epoca il senatore repubblicano Marco Rubio, autore del progetto di legge e ora designato da Trump capo della diplomazia statunitense. Rubio sosteneva poi che ci fosse un legame diretto tra i cambiamenti d'ora e l'aumento «di crisi cardiache e incidenti automobilistici». Secondo lui, inoltre, rendere l'ora legale permanente avrebbe conseguenze benefiche per l'economia.
Trump, tuttavia, sembrerebbe essere in contraddizione non solo con il proprio partito, ma anche con sé stesso. Quando nel 2019 Rubio aveva lanciato un primo progetto di legge volto a rendere permanente l'ora legale, il tycoon aveva in effetti scritto sull'allora Twitter: «Per me è OK!».
E in Europa, com'è la situazione? Il Parlamento europeo ha votato a favore dell'abolizione dell'ora legale nel 2021. Da allora, però, le cose si sono arenate e, a oggi, si continua a effettuare il cambio d'ora.