Turisti asiatici pazzi per le cosce di pollo d'asporto di Coop
Le cosce di pollo d'asporto vendute da Coop una leccornia che va assolutamente provate se si viene in Svizzera? Sembrerebbe di sì, almeno per i turisti asiatici. Come spiega Watson, sul social Rednote la catena di supermercati svizzera è diventata celebre proprio per questo prodotto culinario.
Ma come mai? Sul gruppo Reddit r/Switzerland, un utente scrive che i turisti asiatici trovano i ristoranti svizzeri troppo costosi e le loro pietanze poco appetitose. Le cosce di pollo di Coop, al contrario, vengono definite «oasi nel paesaggio arido dell'offerta culinaria svizzera». Ma i complimenti non finiscono qui, un'altra utente scrive: «Venite a gustare le leggendarie cosce di pollo di Coop che consolano i cuori infranti dei cinesi!». Andy e Mia, due turisti di Taiwan raccontano dal canto loro a 20 minutes che «è troppo partico poterle direttamente mangiare». Un sudcoreano si spinge persino a dire che il pollo di Coop è il suo prodotto svizzero preferito. Per un altro utente di Rednote esso è invece «la luce della svizzera».
La popolarità di questa pietanza avrebbe però causato anche qualche grattacapo a Coop (e ai turisti asiatici). Una utente, sempre su Rednote si lamenta infatti di essere «andato tre volte alla Coop di Grindelwald e di non essere riuscita a trovare le cosce di pollo». Per riuscire a gustare l'agognata leccornia è quindi dovuta andare ad Interlaken. Uno sforzo che ha pagato, però, visto che, dopo l'assaggio, scrive, sempre sul social, «era estremamente delizioso».
L'interesse dei turisti asiatici verso le cosce di pollo di Coop è confermato dall'azienda stessa. O, meglio, da alcuni collaboratori della catena di supermercati interpellati da 20 minutes. «Non si tratta comunque di un fenomeno nuovo», precisa un impiegato. «È ormai da diversi anni che registriamo questo interesse».
Per Coop, poi, non è facile garantire la disponibilità delle proprie cosce di pollo perché i gruppi di turisti arrivano in maniera regolare e la cottura del prodotto richiede tempo.