News
La diretta

Ucraina: in arrivo dalla Polonia duecento veicoli corazzati Rosomak

L’Estonia starebbe invece pensando di acquistare aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti e trasferirli a Kiev – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Ucraina: in arrivo dalla Polonia duecento veicoli corazzati Rosomak
Red. Online
09.04.2023 07:00
22:20
22:20
A Belgrado manifestazione di solidarietà con l'Ucraina

Una manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino vittima dell'aggressione militare russa, e per rendere omaggio alle migliaia di vittime civili del conflitto, si è svolta oggi nel centro di Belgrado. Promotrice del raduno-performance è stata la «Società democratica russa», organizzazione creata da cittadini russi che negli ultimi mesi hanno deciso di lasciare il loro Paese e di trasferirsi in Serbia, dove unitamente a gruppi di ucraini, bielorussi e serbi contestano l'intervento militare di Mosca e in generale l'uso della forza per la soluzione dei contenziosi internazionali.

«Vogliamo dimostrare ancora una volta che noi siamo russi e che siamo contro questa guerra», ha detto Anastasija Dvorjanova, della «Società democratica russa». In Piazza della Repubblica, cuore della capitale serba, è stata messa in scena una performance con corpi umani insanguinati, uniti per la mano, accompagnati da cartelli con su scritto «Questo lo ha fatto Putin».

Secondo i media di Belgrado, sarebbero oltre centomila i russi trasferitisi in Serbia dall'intervento russo in Ucraina nel febbraio 2022. Un Paese la Serbia vicino per lingua, religione e tradizioni, e facile da raggiungere essendo l'unico in Europa ad avere mantenuto collegamenti aerei diretti con la Russia.

19:34
19:34
L'Ungheria rafforza i controlli sull'export di grano ucraino

L'Ungheria introdurrà nuove misure per frenare i volumi di grano provenienti dall'Ucraina, ma anche dazi e limiti sulla quantità nelle importazioni di cereali e semi oleosi ucraini. Lo riporta il Kiev Independent.

Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura Istvan Nagy, secondo il quale grandi quantità di prodotti alimentari ucraini a basso costo, tra cui pollame, uova e miele, invadono i mercati dell'Ue, danneggiando il mercato interno ungherese e abbassando i prezzi di vendita degli agricoltori al di sotto del livello dei costi di produzione.

Nagy ha annunciato che i premier ungherese, polacco, slovacco e rumeno, così come il presidente bulgaro, hanno chiesto alla Commissione europea di occuparsi dell'aumento delle importazioni di grano dall'Ucraina, che ha invaso il mercato dell'Unione europea dall'inizio dell'invasione, aiutato dall'Ue che ha rinunciato ai dazi doganali e alle quote di import per mantenere in funzione il settore agricolo ucraino.

17:28
17:28
Kiev, almeno due feriti in un raid russo nel Donetsk

L'esercito russo ha bombardato oggi la città di Druzhkivka nell'oblast del Donetsk ferendo almeno due civili. Lo riferisce il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, citato da Kyiv Independent.

A causa del bombardamento alcune case sono state danneggiate, ha aggiunto Yermak.

Druzhkivka si trova a una certa distanza dalla linea del fronte e a circa 40 chilometri a ovest di Bakhmut, una città che le forze russe stanno cercando di catturare da più di sei mesi.

09:28
09:28
Si combatte in gran parte dei territori ucraini occupati

Gran parte dei territori ucraini occupati «rimane una zona di combattimento attiva, soggetta ad attacchi partigiani e con un accesso estremamente limitato ai servizi di base per molti cittadini»: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Nel rapporto pubblicato su Twitter, il ministero ricorda che mercoledì scorso il presidente Vladimir Putin ha presieduto una sessione plenaria del Consiglio di sicurezza russo, la prima dall'ottobre 2022, e che il rapporto principale - sulla ricostruzione, l'applicazione della legge e l'ordine pubblico nelle aree annesse - è stato presentato dal ministro degli Interni Vladimir Kolokoltsev.

La scelta di Kolokoltsev come oratore principale, concludono gli esperti di Londra, è probabilmente un tentativo del Cremlino di presentare una «situazione normalizzata» in quei territori ma la realtà è ben diversa.

08:18
08:18
Bombe russe su Zaporizhzhia

Un uomo di 50 anni e sua figlia di 11 sono morti in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook il Dipartimento per le emergenze dell'omonima regione, come riporta Ukrinform.

«La notte del 9 aprile, il nemico ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia. Un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto e c'è stato un incendio su un'area di 100 metri quadrati, le case vicine e le finestre degli edifici vicini sono state parzialmente danneggiate dall'onda d'urto. Alle 8:00 (di questa mattina) sono morte due persone, un padre di 50 anni e sua figlia di 11 anni», si legge nel messaggio.

07:00
07:00
Il punto alle 07.00

Nel suo discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato, secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda, che Kiev ha concordato con la Polonia l'acquisto di 200 veicoli corazzati Rosomak, di cui la metà verrà consegnata immediatamente, mentre la parte restante in un secondo momento. All’aiuto polacco si potrebbe poi aggiungere quello dell’Estonia che starebbe pensando di acquistare aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti e trasferirli in Ucraina. A ventilare l’ipotesi è stato il ministro degli Esteri della repubblica baltica Urmas Reinsalu in un'intervista al Kyiv Independent.

Sul fronte militare, almeno due uomini, uno di 65 e l’altro di 34 anni, sono rimasti uccisi in un attacco russo nella cittadina di Dvorichna, nella regione di Kharkiv. A darne notizia è un post di Telegram delle autorità ucraine locali citato dalla Cnn.

Negli Stati Uniti, intanto, il Dipartimento di giustizia USA ha aperto un’indagine volta ad identificare la fonte delle fughe di documenti riservati legati all'invasione russa dell'Ucraina. Diversi documenti riservati, infatti, sono stati pubblicati su Twitter, Telegram, Discord e altri social network negli ultimi giorni. Stando al New York Times, inoltre, dalle informazioni trapelate risulterebbe anche che l’intelligence statunitense spia i suoi alleati e non lo fa solo sulla questione ucraina, ma anche su altri temi quali la Cina, l'Indo-Pacifico, il Medio Oriente e il terrorismo.