Solidarietà

Un aiuto a Parkinson e Mesolcina: si pedala per due buone cause

L’evento «Temperature in sella», che si terrà dal 23 al 27 luglio, è promosso dal sindaco di Grono Samuele Censi
© AC
Irene Solari
16.07.2024 06:00

Torna anche quest’estate l’appuntamento con «Temperature in sella», un evento capace di unire la passione per il ciclismo e la lotta contro il Parkinson. E che, quest’anno, destinerà metà della raccolta fondi anche alle zone colpite dal nubifragio in Mesolcina. Ideatore e promotore dell’iniziativa è Samuele Censi, sindaco di Grono e granconsigliere, che è anche membro di comitato del Patronato di Parkinson Svizzera dal 2018.
Ecco come si svolgerà il programma: la partenza del tour è prevista martedì 23 luglio alle 9.30 nella piazza centrale di La Brévine, dove 55 ciclisti della Svizzera italiana e del Giura neocastellano partiranno dalla Siberia della Svizzera per raggiungere il Comune più caldo del Paese (Grono). Una delle particolarità di «Temperature in sella» - da cui anche il nome scelto - è infatti quella di collegare attraverso il giro in bici le due località della Svizzera che detengono il record di maggiore e minore temperatura mai registrata, «due luoghi climaticamente opposti», rileva Censi. Il percorso si snoderà lungo cinque tappe tra le località di Soletta, Lucerna, Glarona (Näfels), Coira e, infine Grono, per un itinerario totale di 450 chilometri.

Condivisione e riflessione

Ma non solo sport. Durante le cinque giornate in sella sono infatti stati organizzati alcuni momenti di condivisione e riflessione durante i quali i partecipanti saranno ricevuti dalle autorità locali e cantonali. Un’occasione per riflettere sugli ideali del progetto, come i cambiamenti climatici, la promozione della mobilità lenta e delle piste ciclabili e l’importanza del movimento, della forza di volontà e dell’attività fisica, soprattutto per le persone confrontate con il morbo di Parkinson.
Inoltre, in considerazione dei recenti gravi danni causati dal maltempo in Mesolcinain Vallemaggia e in Vallese, anche su proposta dell’Associazione Parkinson Svizzera, il ricavato della pedalata sarà devoluto in parti uguali tra Parkinson Svizzera e la Catena della solidarietà (con la menzione maltempo 2024). Prima dell’arrivo a Grono - in programma sabato 27 luglio nel tardo pomeriggio - è pure previsto il passaggio della carovana attraverso le zone alluvionate, in particolare a Sorte, frazione del Comune di Lostallo.

Correlati
Tutti a pedalare per il Parkinson
Tornerà questa estate la terza edizione dell'evento «Temperature in sella», promosso da Samuele Censi – Un percorso in bicicletta tra Grono e La Brévine volto a raccogliere fondi in favore dell'associazione svizzera che si occupa di questa malattia degenerativa