Un deludente Lugano nettamente sconfitto dal Servette
Aveva la possibilità di prendersi la vetta in solitaria, il Lugano. E invece, la squadra di Mattia Croci-Torti ha nettamente mancato l’appuntamento con il primo posto contro il Servette (3-0). I bianconeri sono sembrati stanchi e senza idee, nonostante mezz’ora in undici contro dieci dopo l’espulsione di Cognat. Sul finale la doppietta dell’ex Rouiller ha spento le speranze della squadra bianconera.
Il primo tempo è di grande sofferenza, per il Lugano. L’ammonizione dopo pochi secondi di El Wafi, d’altronde, non lasciava presagire nulla di buono. Il colpo di testa di Séverin sulla traversa al 5’, neppure. Un ulteriore capocciata dello stesso Séverin è nuovamente andata a sbattere sull’asta di Saipi al 21’. Il portiere bianconero si è dimostrato decisivo in almeno tre frangenti, permettendo così ai propri compagni di tornare negli spogliatoi sullo 0-0. Da notare il brivido finale, con Wolfenseberger richiamato dal VAR dopo aver fischiato la fine del primo tempo per controllare un fallo di mano di Marques in area. L’arbitro bernese non ha però cambiato la propria decisione, prendendo in conto una spinta ai danni del portoghese.
All’intervallo Mattia Croci-Torti decide di sostituire Marques e Belhadj con Valenzuela e Grgic, provando a dare nuovi impulsi. Il Servette riesce però finalmente a portarsi in vantaggio grazie a Crivelli, che si avventa su un tiro di Kutesa timidamente respinto da Saipi (55’, 1-0). Neppure l’espulsione di Cognat al 59’ per un intervento scomposto su Valuenzela da slancio ad un Lugano che pare spento. Ad un quarto d’ora dal termine Croci-Torti decide di schierare una seconda punta (Vladi) accanto a Przyblyko ed il polacco si crea subito la più grande occasione del secondo tempo. A spegnere l’entusiasmo degli ospiti e a chiudere la partita ci ha pensato Rouiller, con una doppietta che ha chiuso la contesa (82’ e 88’).
Il tabellino
Servette – Lugano 3-0 (0-0)
Reti: 55’ Crivelli 1-0, 82’ Rouiller 2-0, 88’ Rouiller 3-0.
Spettatori: 9.242
Arbitro: Sven Wolfensberger
Servette: Frick; Tsunemoto, Rouiller, Séverin, Mazikou (73’ Baron); Magnin, Ondoua; Stevanovic (90’ Guillemenot), Cognat, Kutesa (81’ Von Moos); Crivelli (73’ Adams).
Lugano: Saipi; Brault-Guillard, Mai, El Wafi (68’ Mahou), Marques (46’ Valenzuela); Doumbia, Belhadj (46’ Grgic); Steffen, Dos Santos (69’ Bislimi), Bottani (76’ Vladi); Przybylko.
Ammoniti: 2’ El Wafi, 10’ Mai, 34’ Kutesa, 60’ Mazikou, 87’ Doumbia, 90’ Przybylko
Espulsione: 59’ Cognat
Note: Servette senza Antunes, Douline (infortunati). Lugano senza Hajdari, Papadopoulos (squalificati), Aliseda (infortunato). Al 5’ traversa di Séverin. Al 21’ altra traversa di Séverin. Al 59’ Cognat espulso dopo un check VAR.