Un fulmine "blocca" la teleferica

Temporali e fulmini causano danni sul Pilatus e nella regione di San Gallo
Ats
10.08.2015 10:48

BERNA - I fulmini caduti ieri durante forti temporali hanno causato danni ad una teleferica del massiccio del Pilatus (NW)), con una quarantina di passeggeri bloccati per un'ora. Nella ragione di San Gallo sono divampati due incendi, mentre a Münster (VS) la folgore ha colpito il campanile. Nessun danno alle persone.

Il fulmine che ha colpito la telecabina nella zona di Stans-Hergiswil (NW) ha provocato un sovraccarico di tensione, ma i passeggeri non hanno corso alcun pericolo, ha detto oggi il direttore della compagnia Pilatus Bahnen, Godi Koch alla radio SRF. Nel sangallese gli incendi hanno colpito una fattoria di Waldkirch (SG) - gli animali sono stati posti in salvo - e un'abitazione di Niederutzwi. Danni per centinaia di migliaia di franchi.

A Münster, in Vallese, un fulmine ha colpito il campanile, mettendo fuori uso l'intero sistema elettronico dell'orologio e delle campane, ha riferito all'ats il sindaco Gerhard Kiechler. Il principio di incendio è stato rapidamente domato dai pompieri, ma la punta del campanile, che ha perso diverse tegole, dovrà essere interamente rifatta. Il fulmine ha pure colpito la stazione ferroviaria, danneggiando un'antenna.

Disagi sono stati segnalati anche a Sargans (SG) per una frana e nel canton Turgovia, con diverse cantine inondante dall'acqua e fulmini che hanno causato incendi, con danni contenuti. I temporali hanno rinfrescato l'aria, ma la calura tornerà a farsi sentire da mercoledì, annuncia MeteoNews.