Un gran bel Bellinzona mette in affanno lo Zurigo

Gran bella prestazione del Bellinzona che al Comunale ha a lungo tenuto in scacco il più quotato Zurigo, leader del campionato di Super League, nella sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera. I granata, disposti in modo efficiente dal tecnico Benavente Gonzalez, hanno giocato con disciplina e orgoglio, lottando su ogni pallone. Dopo aver gestito in modo ottimale il risultato ad occhiali durante tutto il primo tempo, i granata sono poi riusciti a calmare il gioco, quando i giocatori zurighesi hanno iniziato a pressare alla ricerca del vantaggio. Senza far di conto con il Bellinzona, che ha stretto i denti per evitare di capitolare. Proprio sui titoli di coda, in pieno dei minuti di recupero, infatti, Rodriguez ha effettuato un salvataggio miracoloso, evitando che la palla entrasse alle spalle di Iacobucci e portando tutti ai supplementari.
Il piglio deciso degli zurighesi all’inizio dei supplementari ha portato alla rete di Okita del 94’, dopo alcuni tentativi andati a vuoto e un’occasionissima capitata sui piedi di Pugliese poco prima della rete dello Zurigo. Il Bellinzona non si è però dato per vinto ed ha subito insistito alla ricerca del pareggio. Ma gli ospiti si sono immediatamente messi sulla difensiva, occupando e chiudendo gli spazi nella loro metà campo, impedendo agli uomini granata di penetrarvi.
Malgrado la differenza di categoria, il Bellinzona ci crede ed ha insistito, creandosi alcune occasioni, una delle quali molto bella con Manis. Nella secondo supplementare per entrambe le squadre è iniziata a farsi sentire la stanchezza e la lucidità è venuta meno. Tuttavia, con gli uomini più freschi, i granata si sono fatti pericolosi con Centinaro e Pollero, cercando in tutti i modi di portare lo Zurigo ai tiri di rigore. Ed è stato proprio l'attaccante uruguaiano il più attivo, in più occasioni infatti ha fatto vedere i sorci verdi alla difesa zurighese.
A decidere, però, è stato il gol di Okita che ha permesso alla squadra di Bo Henriksen di passare il turno, confermando tuttavia che la Coppa non è un esercizio scontato e che le «piccole» possono spesso creare la sorpresa. Nell'occasione il Bellinzona non ci è riuscito ma ci è andato molto vicino e avrebbe meritato miglior fortuna.
IL TABELLINO
Bellinzona – Zurigo d.s. 0-1 (0-0, 0-1)
Rete: 94’ Okita 0-1.
Arbitro: Tschudi. Ammoniti: 62’ Boranijasevic; 85’ Mahmoud; 91’ Centinaro.
Bellinzona: Iacobucci; Lamy, Rodrigues, Sauter, Mihajlovic, Mahmoud (86’ Centinaro), Seiler (100' Manis), Tosetti (86’ Dieye), Chacon (77’ Pugliese), Samba (69’ Pollero), Alounga (69’ Dixon).
Zurigo: Brecher; Wallner, Katic, Kamberi, Boranijasevic (74’ Marchesano), Krasniqi (69’ Ifeanyi), Condé (99' Hornschuhu), Guerrero Aguilar, Da Conçeiçao, Oko-Flex (69’ Okita), Afiyie (99' Rohner), Barnieh.
Note: Zurigo privo di Bar, Daprelà, Guzzo, Ligue e Omerovic.