Mondo
La diretta
Si tratta di Qaid Farhan al-Qadi, 52 anni, membro di una comunità beduina nei pressi della città meridionale di Rahat – Il team negoziale israeliano domani andrà a Doha – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
19:05
19:05
Il team negoziale israeliano domani andrà a Doha
Il team negoziale israeliano con i capi del Mossad e dello Shin Bet e il rappresentante dell'Idf partirà domani per Doha dopo le consultazioni con il premier Benjamin Netanyahu al ritorno dal vertice del Cairo domenica. Lo riferisce Ynet.
A Doha dovrebbero incontrare i rappresentanti dell'Egitto, degli Stati Uniti e del Qatar per proseguire i colloqui preliminari prima di arrivare al piano di accordo per la tregua a Gaza e la liberazione degli ostaggi.
15:51
15:51
«Ostaggio salvato grazie a informazioni di intelligence accurate»
Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari ha dichiarato che l'operazione per salvare l'ostaggio Farhan al-Qadi è stata «coraggiosa e complessa» e basata su informazioni di intelligence accurate. «Questa mattina, le truppe Shayetet 13, l'unità Yahalom e lo Shin Bet hanno salvato Farhan vivo da un tunnel nel sud di Gaza», ha detto in una conferenza stampa.
«Le truppe sono arrivate nella zona grazie a informazioni precise», ha detto Hagari che ha spiegato di non poter rivelare altri dettagli sull'operazione per motivi di sicurezza dei rapiti che sono ancora in mano a Hamas.
Secondo Haaretz, Farhan è riuscito a fuggire dai suoi rapitori prima di essere salvato dall'esercito israeliano. I soldati hanno cercato di capire se fosse detenuto con altri ostaggi. Il capo di stato maggiore dell'Idf ha approvato il proseguimento delle operazioni nell'area.
14:49
14:49
Un ostaggio israeliano è stato tratto in salvo a Gaza
Un ostaggio israeliano è stato tratto in salvo vivo dalle truppe dell'Idf questa mattina da un tunnel nella Striscia di Gaza meridionale, ha annunciato l'esercito.
L'ostaggio liberato è Qaid Farhan al-Qadi, 52 anni, di una comunità beduina nei pressi della città meridionale di Rahat, rapito dai terroristi di Hamas nella vicina comunità di Mivtahim. L'operazione è stata guidata dal Comando meridionale dell'Idf, dall'agenzia di sicurezza Shin Bet e dalla 162ma divisione dell'esercito. L'uomo sarebbe in buone condizioni di salute.
14:48
14:48
Cisgiordania: Hamas chiede una giornata di rabbia
Dopo l'uccisione di un arabo israeliano in scontri con i coloni durante la notte vicino Betlemme, in Cisgiordania, il movimento islamista Hamas, al potere a Gaza, chiede una giornata di «rabbia e mobilitazione» in Cisgiordania, esortando i residenti palestinesi ad «affrontare i coloni con tutti i mezzi». Lo riferiscono vari media israeliani.
In seguito all'annuncio di uno sciopero generale in alcune zone della Cisgiordania, Hamas esorta i manifestanti ad aumentare la tensione nei «punti di contatto e scontro» con i coloni.
Wafa, l'agenzia di stampa ufficiale statale dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), la notte scorsa ha riferito che il ministero della sanità dell'Anp ha indicato che un palestinese è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti dopo che i coloni israeliani hanno aperto il fuoco nel villaggio di Wadi Rahhal, vicino a Betlemme.
Secondo vari media palestinesi, decine di coloni israeliani sono entrati nel villaggio e hanno aggredito gli abitanti.
06:43
06:43
il punto alle 6.30
Le forze armate israeliane hanno bombardato due diverse località nel nord della città di Gaza. Il bilancio del raid, secondo la Difesa civile palestinese, è di nove morti che sono stati recuperati dalle squadre di soccorso. Lo riporta Al Jazeera, precisando che cinque persone sono state uccise in un attacco all'edificio Al-Taj in Yarmouk Street che ha provocato anche numerosi feriti. Altri quattro sono morti in un attacco su Jaffa Street, nel quartiere Tuffah. Tra le vittime ci sono anche dei bambini.
Il ministero della Salute dell'Anp ha inoltre dichiarato che un palestinese è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti dopo che i coloni israeliani hanno aperto il fuoco nel villaggio di Wadi Rahhal, in Cisgiordania, vicino a Betlemme. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa.
Secondo i media palestinesi, decine di coloni israeliani sono entrati nel villaggio e hanno aggredito gli abitanti. Le autorità israeliane non hanno ancora commentato.