Un ticinese nella Camera di Commercio italiana
ZURIGO – Si è svolta oggi a Zurigo l’Assemblea Generale della Camera di Commercio italiana per la Svizzera. La Camera, che quest’anno ha compiuto 110 anni, ha il compito di valorizzare l’Italia e l’italianità nelle relazioni con la Svizzera, sviluppando commercio, cultura e arte in un concorso dinamico e reciproco di idee.
In questo ambito, è fondamentale il ruolo del Ticino, che ha rappresentato e svolge tuttora, un vivace ponte linguistico, culturale, commerciale, imprenditoriale e finanziario tra Svizzera e Italia.
Nel corso dell’Assemblea sono stati nominati due nuovi consiglieri: Bruno Bencivenga di Zurigo e il ticinese Agostino Ferrazzini, Presidente della società di Navigazione del Lago di Lugano (SNL).
La nomina di un ticinese è un segno tangibile dell’importanza dei rapporti commerciali tra la Svizzera e l’Italia, un chiaro riconoscimento del lavoro transfrontaliero che la SNL svolge sui laghi prealpini.
All'Assemblea Generale ha fatto seguito un incontro d’affari italo-svizzero con il Consigliere Federale Ignazio Cassis del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).