Una buona Svizzera sconfitta a Wembley

Ci ha sperato. Provato. Ma alla fine la Svizzera, dalla splendida cornice di Wembley, è uscita a mani vuote. La selezione di Murat Yakin, alla sua prima partita in questo 2022, ha a lungo tenuto testa all’Inghilterra padrona di casa. Fornendo, per buona parte del confronto, una prestazione convincente. Non a caso i rossocrociati, più in palla degli avversari nel corso del primo tempo, sono passati in vantaggio per primi con un bel colpo di testa di Embolo. L’attaccante del Borussia Mönchengladbach ha raccolto uno splendido traversone di Shaqiri, deviandolo alle spalle di Pickford. Uno sciagurato appoggio sbagliato da Frei però, nei minuti di recupero del primo tempo, ha però permesso agli inglesi di crearsi una buona occasione da rete, finalizzata al meglio da Shaw, che con un missile ha impattato il confronto prima della pausa.
Nella ripresa, complici anche diversi cambi, il ritmo della contesa si è abbassato. L’Inghilterra, rispetto al primo tempo, ne ha approfittato per guadagnare qualche metro, creandosi qualche occasione in più. In una delle comunque sporadiche puntate offensive dei padroni di casa, il neo-entrato Zuber ha però toccato con il braccio un pallone vagante in area. L’arbitro svedese Ekberg, dopo aver consultato il VAR, ha deciso di accordare il calcio di rigore, poi trasformato con freddezza da Kane. Il capitano inglese ha così portato definitivamente avanti i suoi, impedendo agli elvetici di conquistare un risultato di prestigio a Wembley.
Xhaka e compagni completeranno ora questa finestra dedicata alle nazionali con l’amichevole di martedì sera al Letzigrund di Zurigo contro il Kosovo. Il calcio d’inizio dell’incontro è fissato per le ore 18.