Una giornata di temporali, poi arriva l'estate
Quello di stamattina in Ticino è stato letteralmente un risveglio col botto o, meglio, con i botti. Non stiamo però parlando di fuochi d'artificio, bensì di tuoni. Forti temporali erano infatti previsti per la giornata di oggi, tanto che MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 4. E forti temporali sono in effetti arrivati. Particolarmente colpiti, alle prime luci dell'alba, sono stati Luganese e Mendrisiotto dove si sono registrate piogge intense, forte vento, lampi e, appunto, tuoni.
«Il problema principale di queste prime linee temporalesche è stato il vento che ha colpito tutto il Sottoceneri con raffiche che hanno superato i 100 km/h portando alla caduta di alberi», esordisce, da noi contattato, Luca Nisi di MeteoSvizzera. «Le precipitazioni sono state intense soprattutto nel Mendrisiotto dove si sono registrati accumuli che hanno superato i 30mm in una ventina di minuti».
I fenomeni a cui abbiamo assistito alle prime luci dell'alba dovrebbero continuare anche nelle prossime. «In questo caso non siamo confrontati con una linea temporalesca che a livello regionale rimane stazionaria per cinque o sei ore, bensì lungo tutto l'arco della giornata assisteremo al passaggio continuo di gruppi di temporali che andranno ad interessare un po' tutto il cantone. I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero continuare a manifestarsi soprattutto nel Ticino centro-meridionale». L'allerta di grado 4 per forti temporali, ci spiega Nisi, rimarrà dunque in vigore per tutto il giorno.
Il passaggio a tempo asciutto dovrebbe avvenire al termine della giornata. «In serata è previsto l'arrivo di un fronte freddo e le precipitazioni dovrebbero rapidamente interrompersi. Entro la prima parte della notte il tempo dovrebbe quindi farsi asciutto».
E nei prossimi giorni, cosa dobbiamo aspettarci? «Arriverà l'estate, avremo tempo abbastanza soleggiato e temperature in rialzo con massime fino a 32 gradi e tendenza a rovesci o temporali serali» conclude Luca Nisi.